Congresso mondiale sul Comfort con Hedge ed Emery
FISCIANO – A Salerno il Primo Congresso Internazionale sul Comfort (International Comfort Congress). La cerimonia di inaugurazione del Congresso, oggi 7 Giugno 2017, a partire dalle ore 10.00 alle 12.30 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno. I lavori proseguiranno domani presso il Campus Universitario di Salerno, nelle aule della Facoltà di Ingegneria. Un’idea nata dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca guidato dal prof. Alessandro Naddeo dedito ai Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno e il Dipartimento di Industrial Engineering Design dell’Università di Delft (Paesi Bassi), nella persona del suo direttore, il prof. Peter Vink.
Per non dire della felice concertazione d’interessi e sperimentazioni con il prof. Niel Mansfield, già Direttore della Dyson School of Design dell’Imperial College di Londra e con la società multinazionale Grammer Gmbh, nella persona della dott.ssa Susanne Frohriep.
Arrivano oggi nell’Ateneo salernitano oltre 50 delegati, da tutte le parti del mondo, rappresentanti del mondo della ricerca universitaria e di quello della ricerca industriale. Ambiti applicativi: l’auto-motive, l’aero-space e il design d’interni.
Interverranno, in qualità di Invited Speaker, alcuni dei più importanti scienziati al mondo nell’ambito dello HCD, il prof. Alan Hedge della Cornell University di Ithaca, New York e il dott. Blake Emery, Direttore dell’area di Differentiation Strategy della Boeing Commercial Airplanes. Due giorni “full-day” per discutere e presentare i lavori scientifici in sessioni tematiche, con dibattiti tra esperti incentrati sulle innovazioni e gli avanzamenti e teorici, legislativi, tecnologici e di ricerca nell’ambito del Comfort, sia quello di prodotto che di processo. Focus inevitabile sul cosiddetto “Comfort-Driven Design”, ossia la progettazione guidata dal comfort percepito all’utente. (g. f.)