Consiglio comunale a Eboli: il “Tyrrhenian Link” di Terna sul tavolo del 20 gennaio
EBOLI – Convocato per giovedì 20 gennaio 2022: è il Consiglio comunale. Lo ha comunicato il Presidente del Consiglio Dr. Cosimo Brenga dalla Residenza Municipale lo scorso 14 gennaio, ai sensi dell’art. 27 dello Statuto Comunale e degli artt. 4 e 29 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
Nella lettera di convocazione prot. 2030 è precisato che il ‘parlamentino’ ebolitano è convocato in videoconferenza o facoltativamente in presenza presso la Residenza Municipale di Via Matteo Ripa. I lavori seguiranno l’articolazione oraria: alle ore 17.00 si darà spazio alle interrogazioni dei gruppi consiliari; alle ore 18.00 si procederà alla trattazione dell’ordine del giorno: 1) Comunicazioni del Sindaco e/o del Presidente; 2) Progetto Hvdc Tyrrhenian Link. Indirizzi.
E intorno a questo punto va colorendonsi l’attesa dell’appuntamento consiliare. Saranno formulati gli indirizzi del Progetto presentato dal gruppo Terna, il system operator che si occupa di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica, proprietario della rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione, nonché il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa.
I Consiglieri ebolitani si confronteranno dunque sull’ambizioso progetto: si tratta, com’è noto, di realizzare un cavo sottomarino che farà da “corridoio elettrico” al centro del Mediterraneo. Il Tyrrhenian Link è un’opera infrastrutturale di portata straordinaria che mira a migliorare le prestazioni energetiche nel Sud Italia con il contributo integrato di vari attori istituzionali, tecnici e imprenditoriali. Gli enti locali sono evidentemente interpellati. In particolare, si consideri che la tratta Est – quella che collegherà la Sicilia con la Penisola e lunga circa 480 chilometri – connetterà da un capo all’altro l’approdo di Fiumetorto nel comune di Termini Imerese all’approdo di Torre Tuscia Magazzeno a Battipaglia. E si pensi che proprio in Campania c’è una vasta produzione – peraltro in aumento – da fonti rinnovabili non programmabili, come il solare e l’eolico. Il Tyrrhenian Link servirà a perfezionare le capacità di scambio elettrico, per meglio utilizzare i flussi di energia da fonti rinnovabili, così favorendone lo sviluppo.
A causa dell’emergenza epidemiologica Sars-Cov2 non sarà consentito al pubblico l’ingresso nella Sala Consiliare. Per tale ragione, il Consiglio Comunale potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Eboli e sulle frequenze di Radio Città 105.
(g.f.)