Continuano le ondate di calore in Campania: a rischio cardiopatici, anziani e bambini
NAPOLI – Ondate di calore su tutto il territorio campano con criticità persistenti a causa delle alte temperature almeno fino alle ore 12 di martedì 16. Si prevedono – e di fatto già lo constatiamo – temperature superiori ai valori medi stagionali, con incrementi di 4-6% circa.
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha infatti prorogato l’Avviso di “Ondata di calore” emesso lo scorso 9 luglio.
Ciò che procura disagio è tuttavia il tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà giungere finanche al 70÷80%. Il tutto in uno scenario connotato da scarsa ventilazione.
Condizioni meteo dunque preoccupanti alle quali particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Le raccomandazioni sono quelle già altre volte diffuse: non uscire nelle ore più calde della giornata, non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e limitare gli spostamenti con l’auto.
Sì invita a tenere sempre arieggiati gli ambienti, a tenersi idratati bevendo molta acqua e a prestare attenzione anche agli animali domestici. (g.f.)