Contrassegni per disabili in città: la Consulta cerca uno slogan
BATTIPAGLIA – Seguono a stretto giro gli incontri della Consulta comunale per i problemi dei Disabili.
I progetti in preparazione esigono tempi celeri di elaborazione e discussione, al fine di rendere la città più vivibile anche alle persone con disabilità. Vedi, ad esempio, la duplice questione relativa alla concreta fruibilità degli spazi urbani, ad iniziare dalla disponibilità dei parcheggi auto riservati, soprattutto in prossimità degli esercizi commerciali, come pure l’apertura di passerelle d’ingresso agli stessi.
L’ultima riunione c’è stata lo scorso 16 aprile; la prossima è convocata per mercoledì 3 maggio, alle ore 15.30, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città.
L’ha stabilito la Presidente Anna Bruno, che lo scorso 19 aprile ha ufficialmente invitato i membri – rappresentanti a vario titolo delle istituzioni e delle associazioni locali – a ritrovarsi per discutere, in particolare, sulle modalità di regolamentazione del rilascio del contrassegno per disabili.
Dopo varie consultazioni con le associazioni dei commercianti battipagliesi – Confcommercio e Confesercenti – e dando seguito ad un’idea già condivisa in Consulta nella riunione del 22 marzo, le scuole battipagliesi sono state interpellate per ideare – entro il 23 maggio – slogan e logo originali e persuasivi, da impiegare in cartelli all’ingresso dei negozi che, aderendo all’iniziativa, vorranno e potranno dotarsi di passerelle agevolanti contro le barriere architettoniche.
Un’opera di sensibilizzazione generale, dunque, che vorrebbe riqualificare un servizio reso massicciamente in città, tenendo anche conto del fatto che – per quanto invece attiene ai parcheggi – finora sono stati rilasciati circa 350 contrassegni per disabili, sulla base di valide certificazioni mediche. L’intento, in questo caso, è posizionare su ogni segnale il cartello di pubblicità sociale. (g. f.)