Contro il randagismo: il Comune di Agropoli punta sull’anagrafe canina
AGROPOLI – Eliminare il fenomeno del randagismo. È un’iniziativa per i cani randagi, non contro. Il Comune cilentano promuove due giornate di sensibilizzazione per intraprendere un percorso – per così dire – ‘virtuoso’. Lo farà interpellando le associazioni, per poter trovare, con la collaborazione di tutti, una degna ‘sistemazione’ ai tanti cani che, vagando per la città, sono di fatto proprietà dell’Ente locale: il primo passo sul piano della prevenzione è proprio indurre i proprietari privati all’iscrizione dei loro animali all’Anagrafe canina. E ciò va fatto per limitare nuovi abbandoni.
È un’iniziativa che rientra nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate volte a contrastare il fenomeno del randagismo. C’è un lato positivo: promuovere non solo l’ordine e l’igiene pubblica ma anche la tutela del benessere animale.
Per tale motivo, è stata attivata una campagna di sensibilizzazione per sostenere la registrazione del proprio amico a quattro zampe presso l’Anagrafe canina e per l’adozione dei cani che sono ricoverati presso il canile convenzionato.
A tal proposito, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha organizzato due iniziative articolate in due ‘puntate’. La prima è attesa per martedì 20 settembre 2022: è l’applicazione gratuita del microchip. Sarà fatto a cura dell’Associazione “A Coda Alta” di Agropoli, in collaborazione con Associazione N.O.E.T.A.A. di Capaccio Paestum – Agropoli e dei veterinari dell’ASL di Agropoli, dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso l’area sgambamento “Doglandia” di viale Lazio. Per info: areasgambamentocani@libero.it
La seconda iniziativa è attesa per domenica 2 ottobre 2022, dalle ore 9.00 alle ore 12.30: si tratta di un banchetto di sensibilizzazione al randagismo, con distribuzione gadget, a cura dell’Associazione E.N.P.A. – sezione di Vallo della Lucania, in collaborazione con le Associazioni “A Coda Alta” di Agropoli e N.O.E.T.A.A. di Capaccio Paestum – Agropoli. Sarà fatto presso il Cineteatro Comunale ” Eduardo De Filippo”. Sarà inoltre proiettato gratuitamente il film “Lilli e il Vagabondo”. All’iniziativa prenderanno parte gli alunni delle scuole di Agropoli, con la partecipazione dei volontari delle associazioni e gli operatori del Mister Dog Village Srl.
Il Sindaco Roberto Mutalipassi afferma: “Il randagismo è una problematica comune a molte realtà, che va affrontata. E’ nostra volontà compiere quanto di competenza per cercare di arginarla attraverso azioni concrete, quali invogliare a microchippare i cani, come dare impulso ad adottarli, facendo conoscere quelli che sono stati reperiti nel tempo sul nostro territorio.” (g.f.)