Modulo invio messaggio

Municipio Eboli

Contro la violenza sulle donne: Eboli conferisce la cittadinanza onoraria postuma a Mahsa Amini


EBOLI – Sarà conferita la cittadinanza onoraria postuma a Mahsa Amini, la ragazza curdo-iraniana morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale iraniana, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
È tra le decisioni rientranti tra i punti di discussione della prossima riunione del Consiglio comunale che si terrà mercoledì 29 marzo. Appuntamento al Palazzo di Città in via Matteo Ripa alle ore 18.00 per le interrogazioni consiliari. Il tutto ai sensi dell’art. 27 dello Statuto Comunale e degli artt. 4, 29 e 38 del Regolamento.
È scritto nella lettera di convocazione a firma del Presidente Cosimo Brenga, che ha chiamato a raccolta il ‘parlamentino’ ebolitano in seconda convocazione, in seduta pubblica.
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Mahsa muove dall’intento di sensibilizzare soprattutto i giovani su un tema di grande attualità, per sollecitare dunque un rinnovamento culturale a partire dai tragici fatti di Teheran.
La morte della giovane lo scorso 16 settembre, dopo tre giorni di coma, indignò l’opinione pubblica internazionale e diverse sono tutt’oggi le iniziative di protesta intraprese nel mondo contro la tirannia che oltraggia la condizione femminile.
A partire dalle ore 19.00 il Consiglio comunale discuterà dunque il seguente ordine del giorno: 1) Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio rientranti nelle ipotesi di cui alla lettera a) dell’art. 194 del D.Lgs. 267/2000 di cui alla relazione del Responsabile dell’Area P. O. Tributi e Servizi Demografici prot. n. 57932 del 16/12/2022. 2) Riconoscimento legittimità debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267. Area P.O. Politiche sociali e Coord. Piano di Zona. 3) Procedure di trasformazione aree peep in diritto di superficie ai sensi della legge n. 448/1998. presa d’atto dei contenuti dell’art. 10 quinquies del dl 21/03/2022 n. 21, convertito in l. 20/05/2022 n. 51. determinazione corrispettivo affrancazione vincoli e dilazione corrispettivi. 4) Centrale di unica di committenza “Sele Picentini” – rinnovo adesione e approvazione schema di convenzione. 5) Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile. Riqualificazione urbana del quartiere presso via Buozzi e del quartiere presso Piazza Regione Campania. Approvazione dello schema di accordo aggiuntivo e del progetto definitivo dell’intervento di realizzazione alloggi in via Giarletta in variante al PRG vigente. 6) Progetto ‘Acer’ in Piazza Borgo.
Il confronto consiliare 7) Conferimento cittadinanza onoraria postuma a Mahsa Amini. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto