Contro la violenza sulle donne: una “panchina rossa” al Ferrari
BATTIPAGLIA – Se vedi una panchina rossa puoi dolertene e rallegrartene. La tristezza nasce dal fatto che quella panchina ricorda una donna che è stata oggetto di violenza; il conforto viene dal sapere che c’è chi non smette di combattere una giusta battaglia culturale di cui quella panchina vuol essere monito e sprone ad andare avanti.
Nello scendere ancora una volta in campo al fianco di chi denuncia la violenza femminile, l’IIS “Enzo Ferrari” di Battipaglia ribadisce le ragioni di un impegno assunto da tempo, tant’è che l’istituzione scolastica avrà in dono una panchina rossa, come quelle già installate in tanti spazi pubblici, per rinnovare l’adesione ad un progetto sociale di grande rilevanza e dire no alla violenza sulle donne a partire dalle aule scolastiche. Si tratta di un gesto eloquente che suggellerà un piccolo ma intenso percorso formativo che si svolgerà nell’ambito del progetto “La panchina rossa. Riflessioni sulla violenza di genere”.
Gli incontri si terranno presso la sede centrale dell’istituto in via Rosa Jemma, da sempre in prima linea – grazie alla diretta sollecitudine della Dirigente scolastica Daniela Palma – nella promozione sociale della donna, nella denuncia dei soprusi e delle violenze e, soprattutto, nell’educazione dei giovani alla parità di genere.
Si comincia venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 10.15. La Fidapa BPW Italy incontra le allieve e gli allievi della scuola. Interverranno l’avv. Barbara Visco sul tema “Lotta alla violenza di genere: evoluzione legislativa e strumenti normativi”; la psicoterapeuta Rosamaria Castaldi sul tema “Violenza sulle donne: aspetti psicologici, sociologici e culturali”; l’assistente sociale del Comune di Battipaglia Giuseppina Biscotti sul tema “Discriminazione di genere:aspetti sociali e culturali”.
Si continua mercoledì 21 novembre con un’attività laboratoriale riservata ai soli allievi del Ferrari, curata dalla Prof.ssa Avv. Assunta Giordano, referente d’istituto per la legalità: gli studenti sono invitati a ricercare e ad analizzare i casi più frequenti di violenza sulle donne, per rilevare le caratteristiche, i tratti ricorrenti, le matrici culturali, i contesti sociali.
Si chiude il 27 novembre, sempre alle 10.15, con la cerimonia di scoprimento della panchina rossa. Interverranno: Pia Volzone, Presidente Fidapa di Battipaglia; Daniela Palma, Dirigente scolastica IIS Ferrari; Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia; Meladina Bernardo, rappresentante Italcatering; Vitoantonio Sisto, Maggiore Comando Carabinieri di Battipaglia.
Ma perché una panchina rossa? Ce lo spiega l’artista Karim Cherif, che in tante città italiane ha dato vita a un vero fenomeno di street art: “La panchina rossa vuole rappresentare il ‘posto occupato’ da una donna vittima di femminicidio, segno tangibile collocato in uno spazio pubblico di un’assenza nella società, causata dalla violenza.” (g. f.)