Corsi per le professioni sanitarie a Fisciano: controllo del GreenPass alle prove selettive
FISCIANO – Si svolgerà martedì al Campus di Ateneo la prova di accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie.
I candidati sono convocati alle ore 9,30 per le operazioni di identificazione.
Considerato che la prova avrà inizio alle ore 13, con una durata fissata in 100 minuti, tenuto conto anche della durata delle operazioni di riconoscimento dei candidati e diconsegna dell’elaborato, i candidati potranno lasciare il Campus a partire dalle ore 14,40.
Sono le preziose indicazioni orarie riportate nella guida apposita predisposta dall’Ateneo per agevolare i flussi e la correttezza delle operazioni nel ‘fatidico’ martedì della prova selettiva ai nuovi corsi universitari. Parliamo dei corsi di laurea in Fisioterapia (L/SNT2), Infermieristica (L/SNT1), Ostetricia (L/SNT1) e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (L/SNT3). Come da indicazioni ministeriali, l’accesso all’interno del Campus è inoltre consentito esclusivamente ai candidati, con unica eccezione per gliaccompagnatori di candidati condisabilità. Ogni candidato dovrà portare con sé: a) la domanda di ammissione in formato cartaceo (scaricabile dalla propria area riservata);b) un documento di riconoscimento in corso di validità (non sono ammesse copie o riproduzioni,in qualsiasi formato, del proprio documento di riconoscimento);c) la certificazione verde (green pass con QR code) in formato digitale o cartaceo;d) il modello di Autocertificazione sanitaria scaricabile dal sito web di Unisa debitamente compilato e da firmare in aula il giorno della prova.
È facile dedurre in tempo prolungato di Covid-19 che a far da filtro ai locali universitari, come in molti altri ambienti pubblici, sarà il GreenPass.
Per questa ragione, l’Ateneo salernitano avverte: “la verifica della validità della certificazione verde COVID-19 (cd. green pass) verrà effettuata elettronicamente attraverso la scansione del QR code, presente nel documento digitale o in quello cartaceo, con l’app VerificaC19. In proposito, si suggerisce fortemente di verificare, personalmente e preliminarmente al giorno della prova, attraverso l’app VerificaC19, la corretta leggibilità del documento e la validità della propria certificazione verde (cd. green pass) che verrà esibita all’atto dell’identificazione. In nessun caso potranno essere ammessi alla prova candidati che non siano in possesso di una valida certificazione verde COVID-19 (cd. green pass) salvo il caso di possesso di certificato di esenzione vaccinale. In caso di utilizzo della versione digitale della certificazione verde, è necessario portare con sé anche la versione cartacea.”
Precisiamo, a scanso di equivoci, che nel caso in cui per il candidato sussista una condizione opposta a quelle riportate nel modello di autocertificazione sanitaria, lo stesso non potrà sostenere la prova.
(g.f.)