Cucina e riscatto sociale all’ICATT di Eboli: Santucci presenta dieci cuochi ‘dentro’
EBOLI – Sarà presentato oggi il libro “Dieci cuochi ‘dentro'” di Maria Giovanna Santucci. Appuntamento alle ore 10.00 presso la Casa di reclusione di via Castello 10.
Dopo i saluti introduttivi di Concetta Felaco (Direttrice ICATT di Eboli), a dialogare con l’Autrice sarà la giornalista Patrizia De Mascellis. Le letture sono a cura di Antonio Monizzi.
Il libro raccoglie ben 53 ricette, le cui istruzioni testuali sono state illustrate da dieci giovani detenuti. Inserito nella collana di “La cucina annusata” di Editrice Italiana, è peraltro arricchito dai contributi fotografici di Luisa D’Andria, Angelo Visconti e della stessa Santucci. Ed il sottotitolo del libro dice il resto: “Un gustoso ricettario intriso di sapori, profumi e aromi indimenticabili”.
Un’esperienza progettuale si fa dunque pretesto e veicolo di speranza, nel desiderio di inverare l’ambito riscatto, giacché il volume attinge al vissuto positivo dei giovani reclusi nell’ICATT ebolitano ed esprime la valenza profonda di un percorso educativo con essi condiviso, dalle tappe mai scontate, sempre aperto a sollecitazioni e ad adattamenti personalizzati che – tra tecnicismi sperimentali legati allo sviluppo del progetto – consentissero di mantenere innanzitutto vivo il dialogo fiducioso tra gli adulti ed i minori in difficoltà. Perché il sogno di ‘dentro’ diventi presto la realtà di ‘fuori’. (g.f.)