Modulo invio messaggio

WhatsApp Image 2019 07 09 At 09.35.31

Da un presente “senza” ad un futuro “con”

Sono passati novant’anni da quel 28 marzo 1929, anno in cui con regio decreto fu costituito il Comune di Battipaglia: novant’anni di storia che hanno visto la nostra città uscire fuori dalle tragedie di una guerra devastante e diventare il Comune capofila della Piana del Sele, grazie ad una politica di investimenti che, accanto alle industrie di trasformazione dei prodotti agricoli, affiancò industrie siderurgiche e di apparecchiature elettriche a ciclo continuo.
Di tanta ricchezza e benessere socio-economico resta, ahimè, ben poco, a riprova del fatto che si trattò di un miracolo economico fragile, senza progettualità nel lungo periodo. L’aria che tira, diciamocelo, non è bella e non solo in senso figurato, vista la crisi ambientale che la gestione dei rifiuti ha provocato. A farne le spese per primi i nostri giovani, quelli del “senza prospettive”, se non quella di formarsi, spesso lontano da casa, per un progetto di vita che li porterà quasi sicuramente a scelte lavorative in altre parti d’Italia e del mondo. “Si parte per migliorare”: ma qui stiamo assistendo ad una vera e propria emigrazione! 
La nostra città, come tante altre realtà del sud del paese, si svuota di giovani, oppressa da un’economia che ristagna, da una diffusa situazione d’incertezze, da tassi di disoccupazione elevati e da sempre più persone che perdono il lavoro, il tutto mentre dilagano illegalità e criminalità organizzata. C’è la “questione meridionale” e Battipaglia la vive sulla propria pelle.
Senza politiche economiche mirate che realizzino le condizioni per restare o ritornare, si allarga a macchia d’olio il senso di sfiducia dei giovani nella classe dirigente, locale e nazionale, viste come paralizzate e incapaci di realizzare piani pluriennali di investimenti pubblici in infrastrutture e cultura in questo sud, abbandonato al proprio destino, dove non è più possibile sperare di realizzarsi lavorativamente e negli affetti. E quando ai giovani si tolgono speranze e sogni… (Rosa De Blasio – Presidente AC Parrocchia “S. Antonio di Padova” – Battipaglia)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto