Dall’università al lavoro: passerella tecnologica per gli studenti con “App Challenge 2023”
SALERNO – Sono circa 50 gli studenti partecipanti alla competition “App Challenge – Sfida all’ultima app”, giunta alla sua nona edizione. Frequentano il corso di “Enterprise Mobile Application Development” del Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell’Università di Salerno.
I risultati della sfida 2023 saranno condivisi nella cerimonia di premiazione che si terrà il 16 febbraio nel Salone dei Marmi nel Palazzo municipale. Appuntamento dalle ore 9.00 alle 14.00.
La prima edizione si svolse nel 2014: l’evento ha visto una partecipazione crescente, palesa do un dato di fatto importante: tra le aziende e gli studenti di mezzo c’è l’università.
Precisiamo che le app in gara sono “app enterprise” con server di backend, progettate per operare in un ambiente di business utilizzando tecnologie multipiattaforma all’avanguardia come Flutter.
In concreto, che cosa si fa? Gli studenti sviluppano vere e proprie App utilizzando metodologie didattiche innovative, come il ‘challenge-based-learning’, collaborando in gruppo per raggiungere l’obiettivo, innescando sani meccanismi di competitività con altri gruppi e conseguire il premio nella sfida finale. Fondamentale è il coaching aziendale, per far sì che le attività di ogni team siano supervisionate e accompagnate nella definizione dei requisiti.
E non sono invero poche le aziende di rilevanza internazionale e nazionale che partecipano con entusiasmo all’iniziativa dell’ateneo salernitano, apprezzandone l’approccio didattico e l’impiego di strumenti di sviluppo largamente richiesti nel mondo del lavoro.
Ecco i coach aziendali della VIII edizione: M. D’Alessio (Accenture), A. Paglia (Atos), L. Barretta (Capgemini), G. Sacco (Engineering), I. Esposito (Ericsson), L. Mari (Healthware), A. Marino (Google), P. Attanasio (1BM), G. Petrillo, ITSwil, C. Greco (Kineton), S. Moscariello (LinearIT), G. Bertone (Momento Medico), A. Matarazzo (Nexsoft), C. Palladino (NTTData).
La Giuria contempla due sezioni composte da esperti di azienda, docenti universitari e studenti delle scuole secondarie superiori.
La Giuria Tecnica è composta da M. Arnone (Tim), A. Belmonte (SNB), F. Caprio (HPE), M. Colosimo (Cassa Depositi e Prestiti), S. Crescenzo (EMM), A. Muro (Service Now), M. Rinaldi (Art Director), G. Russo (Amazon AWS), R. Siani (Deda Digital) e dai docenti universitari Simone Romano e Giuseppe Scanniello
La Giuria Giovani è invece composta dagli studenti del IIS “B. Focaccia”, del Liceo scientifico “G. Da Procida”, dell’ITIS “Galilei – Di Palo” di Salerno e infine dell’IIIS “G. Marconi” di Nocera Inferiore.
I referenti scientifici dell’iniziativa sono il prof. R. Francese ed il prof. G. Tortora. Il responsabile organizzativo è il dott. P. De Roberto. (g.f.)