Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Diritto e finanza : illustri giuristi ne parlano in ateneo


FISCIANO – Tra la legge e l’attività finanziaria, va ritagliandosi lo spazio di una prassi più o meno complessa, articolata e diffusa, ossia un’area esperienziale in cui certe dinamiche economiche s’inverano secondo i bisogni, gli interessi e le passioni degli uomini, ma non solo. C’è un criterio di razionalità che disciplina quelle dinamiche, per allineare il soddisfacimento dei bisogni al raggiungimento degli interessi, senza elidere il vincolo sociale, anzi rispettandolo nel tentativo di tener a bada le passioni individuali. Qual è dunque il rapporto logico-pratico che lega il diritto al mercato?
Il tema, di non trascurabile portata nell’attuale contesto politico-economico mondiale, è al centro della Giornata di Studi “Le fonti del diritto dei mercati finanziari”.
Organizzato dalla Fondazione Unisa, l’evento si terrà martedì 12 novembre in ateneo.
Inizio ore 10. A dare gli indirizzi di saluto sono il Prof. Vincenzo Loia, Magnifico Rettore; la Prof.ssa Caterina Miraglia, Presidente della Fondazione Universitaria; il Prof. Giovanni Sciancalepore, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza); Prof. Francesco Fasolino, Presidente del Corso di Laurea del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza).
Ad introdurre i lavori è la Prof.ssa Angela Principe, ordinario di Diritto Bancario, Università degli Studi di Salerno.
Presiede il tavolo il Prof. Guido Alpa, emerito di Diritto Civile, Università degli Studi “ La Sapienza” di Roma.
Tra gli illustri relatori, perlopiù rappresentanti del mondo giuridico, si segnalano il Prof. Sandro Amorosino, ordinario f.r. di Diritto dell’Economia – benemerito dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma sul tema “Il labirinto delle fonti precettive”; l’Avv. Olina Capolino, Avvocato capo della Banca d’Italia – Membro Comitato Legale BCE per i profili di vigilanza, che si soffermerà su “L’Unione bancaria alla prova delle Corti: soluzioni interpretative e problemi aperti”; il Prof. Marco Lamandini, ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi
“Alma Mater” di Bologna, che presenterà i “Temi e problemi circa le fonti del Diritto Bancario dell’Unione”; Prof. Fabrizio Maimeri, ordinario di Diritto Bancario, Università degli Studi “G.Marconi”, Roma – “Le fonti nel Diritto dell’Economia”; l’Avv. Salvatore Providenti, docente di Diritto dei Mercati Finanziari e di Diritto Commerciale presso la Scuola di specializzazione per le Professioni Legali, Università degli Studi “LUISS” di Roma, che parlerà de ”Il ruolo degli interventi giudiziari e amministrativi italiani ed europei come fonti del Diritto dei Mercati Finanziari”. Il termine della sessione è fissato alle ore 13.30.
La ripresa della tavola rotonda, nel pomeriggio, è atteso per le ore 15. A presiederla c’è il Prof. Mario Porzio, emerito di Diritto Commerciale, Università degli Studi “Federico II”, Napoli. A discutere ci sono il Prof. Giovanni Capo, ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Salerno; il Dr. Domenico De Falco, Consigliere Tar Campania; il Prof. Giuseppe Guizzi, ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi “Federico II”, Napoli; la Prof.ssa Marilena Rispoli Farina, ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi“Federico II”, Napoli; Dr. Pasquale Serrao d’Aquino, Consiglio Superiore della Magistratura – Ufficio studi; il Dr. Fabio Zunica, Consigliere di Cassazione.
Il termine è previsto per le ore 19. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto