Disabilità, ‘altra’ forma della possibilità: se ne parla a Fisciano
FISCIANO – Parlare dell’autismo e della sindrome di Down non è facile, ma è necessario ed occorre che lo si faccia in modo corretto.
Ciò significa promuovere informazione e – attraverso un’adeguata formazione – “fare cultura” nei contesti ordinari della vita pubblica e privata. Quello della disabilità è un tema che da decenni interpella il senso di umanità e civiltà della società, a partire dai suoi rappresentanti politici e istituzionali. Un cammino lento, difficoltoso, lungo, articolato. Eppure in Italia la logica dell’inclusione s’è sviluppata più che altrove in Europa.
Si consideri poi che, negli anni, sono mutati gli assetti normativi, i protocolli clinici, gli stili relazionali.
Non v’è dubbio che tra formazione permanente e aggiornamento continuo si giochi il confronto sulla disabilità.
Con questa consapevolezza, il Comune di Fisciano, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Don Alfonso De Caro” e “Rubino Nicodemi”, ha organizzato un incontro di formazione/informazione per parlare di abilità, capacità e possibilità. Appuntamento alle ore 17 di giovedì 7 giugno 2018 nei Giardini Giovanardi a Penta di Fisciano.
Invitati a partecipare docenti, formatori, genitori, studenti, operatori del sociale.
Dopo i saluti del Dott. Vincenzo Sessa (Sindaco di Fisciano), seguiranno gli interventi della Prof.ssa Lucia Melillo (Dirigente scolastico dell’ I.C. “Don A. De Caro”); della Prof.ssa Vitalba Casadio (Dirigente scolastico dell’ I.C. “R. Nicodemi”); della Prof.ssa Giulia Savarese (Delegato del Rettore alla disabilità/DSA Università di Salerno); di Don Vito Granozio (Direttore Ufficio Pastorale della salute Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno); del Dott. Antonio Giordano (Dir. Generale Asl Salerno); della Prof.ssa Antonietta Russo (Presidente CNIS sez. Salerno); della Dott.ssa Elvira Migliorini (Psicologa); della Prof.ssa Renata Trotta (Ref. Disabilità/Inclusione I.C. “R. Nicodemi”); della Dott.ssa Emilia De Simone (Pedagogista, ref. Disabilità/Inclusione I.C. “Don A. De Caro”); dell’On. Tommaso Amabile (Consigliere Regionale Presidente VI Commissione Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali). Conclusioni affidate al Dott. Salvatore Iannuzzi (Dir. U.O. N.P.I e dell’infanzia ASL Salerno). Modera: Dott. Antonio Memoli (Direttore Ufficio Pastorale Sociale).
L’incontro è rivolto a quanti affrontano la problematica della disabilità nella sua complessa gamma fenomenica, quale tratto di vita delle persone, rilevando difficoltà logistico-ambientali e limiti sistemici culturali. A ‘condire’ l’incontro saranno inoltre le esperienze che i genitori dei bambini autistici e con sindrome di Down racconteranno ai presenti. Un percorso diverso, dunque, da compiere insieme con ritrovata fiducia. Perché, in fondo, disabilità fa rima con possibilità. (g. f.)