Disabilità ed inclusione a scuola: ci si organizza per l’assistenza specialistica
EBOLI – Si mette mano all’anno scolastico 2020/2021 pensando a chi ha più bisogno.
L’Ente comunale rende noto che sono aperte le adesioni al servizio di Assistenza specialistica scolastica in favore degli alunni con disabilità delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado presenti nell’Ambito S3 (ex S5).
Stiamo parlando della disabilità psico-fisica certificata ai sensi della L. 104/92 art. 3 comma 3. Non sono peraltro poche le famiglie che, con figli disabili necessitanti di attenzioni speciali in ambiente scolastico, hanno in passato aderito al servizio di assistenza specialistica.
L’iniziativa è rinnovata per l’anno prossimo ed è di fatto destinata alle alunne e agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e del I ciclo d’istruzione. Aderire è semplice.
I genitori o i tutori possono ritirare e compilare la modulistica in particolare il Modulo A – e consegnarla entro martedì 8 settembre 2020 alle ore 12.00 presso l’Istituto scolastico dove l’alunno frequenterà per l’a.s. 2020/2021 oppure presso gli uffici servizi sociali dei Comuni dell’Ambito S3 ex S5 di residenza degli alunni.
Per accedere al servizio occorre tuttavia produrre precisa e completa documentazione, ossia il Verbale della Commissione Medica attestante lo stato di handicap ai sensi della legge 104/92 – art. 3 comma 3;la Diagnosi Funzionale ed il Profilo Dinamico Funzionale; ilPiano Educativo Individualizzato. (g.f.)