Donare il sangue in piazza con ‘Fratres’: una chance di solidarietà per tutti
BATTIPAGLIA – La si troverà parcheggiata in Piazza Amendola ed aperta a tutti i cittadini maggiorenni. Parliamo dell’autoemoteca di ‘Fratres’. Dalle ore 8.00 alle 12.00 di domenica 4 luglio. Quattro ore per donare il sangue.
Si tratta di aderire ad un progetto sociale di più ampio respiro: con un piccolo gesto, in meno di un’ora, si può donare del bene prezioso a chi ne ha bisogno, pensando alle persone malate e sofferenti che necessitano innanzitutto di integrazioni ematiche. L’ultimo appuntamento risale al 20 giugno scorso, quando l’autoemoteca raccolse la fiera risposta di tanti donatori presso il Centro trasfusionale presso l’Ospedale “S. Maria della Speranza”. Siamo ormai nel 2021: a distanza di 59 anni si va avanti con la stessa determinazione e costanza, la propria attività di volontariato sociale.
Ricordiamo infatti che l’associazione ‘Fratres’ è nata come Ente morale di ispirazione cristiana.
È attiva sin dal 1971 in tutt’Italia avvalendosi di una rete professionale articolata di medici ed infermieri.
Approvata con decreto ministeriale nel 1994, da alcuni anni si susseguono gli inviti periodici anche alla cittadinanza battipagliese.
Forte del patrocinio dell’Ente comunale, la campagna di raccolta s’è ormai consolidata negli anni. La sezione cittadina ha attualmente sede in via Salerno, 10. Ed ogni chiamata è l’occasione per i battipagliesi di rinnovare la generosità. L’obiettivo è sollecitare alla donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, per rigenerare in Italia la cultura del dono. Vale lo slogan mensile: “Unisciti a noi e aiutaci a sostenere la vita… anche la tua.” Una chance di solidarietà per tutti. (g.f.)