È attivo “Mobility life”: un servizio di trasporto gratuito per le persone con svantaggio o disabilità
AGROPOLI – Riattivato il servizio “Mobility life”, con il quale l’Ente comunale torna a provvedere, grazie alla disponibilità di un autoveicolo, al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.00. Il mezzo che dispone comunque di quattro posti a sedere, ha spazio interno per ospitare la carrozzina.
Semplice l’attivazione: la persona che ha bisogno di recarsi presso il medico e presso strutture sanitarie, ma anche per fare la spesa, contatta l’Ufficio comunale per i Servizi sociali al numero 0974 827427. Su segnalazione, si provvede a programmare il trasporto. Il servizio è dunque erogato su prenotazione. Inserita nel progetto di “Mobilità garantita”, l’operazione è, infatti, rivolta ai più deboli. L’Ente comunale ha cioè ricevuto l’autoveicolo concesso in comodato gratuito da una società privata. Ne è venuta subito fuori una piccola cordata di solidarietà’ grazie al contributo delle imprese attive nel territorio locale, le quali acquistano gli spazi pubblicitari allestiti sul mezzo di trasporto, la società privata può provvedere akla manutenzione del veicolo per i quattro anni di durata del comodato.
Riattivato lo scorso 23 luglio dopo la lunga pausa del lockdown’ emergenziale, il servizio realizza uno dei punti programmatici dell’Amministrazione Coppola, ossia il potenziamento dei servizi a sostegno delle fasce fragili della popolazione agropolese.
È di certo tra i più bei segnali di ripartenza: se la solidarietà torna a tessere la sua trama benefica, sarà a poco a poco il tessuto sociale intero a trarne vantaggio. Ad iniziare dai più deboli. (g.f.)