Eboli, aprire la Biblioteca ‘Augeluzzi’ ai giovani: cercasi partner per un progetto nazionale
EBOLI – Il Comune cerca partner per elaborare e realizzare una proposta progettuale da presentare, in qualità di capofila, a valere sul Bando nazionale “Giovani in Biblioteca” 2022.
È un’iniziativa di respiro nazionale con cui si mira a finanziare progetti tesi ad ampliare significativamente l’offerta di spazi di
aggregazione, all’interno delle biblioteche pubbliche, destinati a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Negli spazi comunali andranno realizzate attività che coniughino il valore formativo della lettura con la sua dimensione “ludica”. Si fa leva sugli spazi disponibili all’interno delle biblioteche pubbliche, attraverso il finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, di incontro e confronto, per favorire il dialogo, lo sviluppo e la coesione sociale. Il Bando ministeriale è consultabile al link:
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/8/giovani-in-biblioteca/
Guardando alla realtà ebolitana, ci si propone, in generale, di rendere gli spazi della Biblioteca “Simone Augelluzzi” più inclusivi, attrattivi, innovativi e accessibili, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità.
Per farlo, occorre realizzare iniziative di valorizzazione della realtà esistente, interpellando quanti hanno esperienza e titoli per impegnarsi in azioni volte a rilanciare un servizio-chiave del patrimonio culturale ebolitano.
Si vuole valorizzare la Biblioteca comunale al massimo potenziale e rendere i giovani protagonisti della comunità locale. C’è un patrimonio librario da riscoprire, anche mediante metodologie innovative e digitali.
Per procedere alla costituzione del partenariato, nel rispetto dei principi di pubblicità,
trasparenza e parità di trattamento, l’Avviso esplorativo lanciato dall’Ente locale mira a individuare possibili soggetti partner con i quali elaborare una proposta progettuale per poi partecipare all’Avviso nazionale. Di qui, la necessità di stringere alleanze con partner strategici che collaborino nel costruire la progettazione di un’offerta culturale e di azioni in cui siano innanzitutto i giovani a condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative. Possono partecipare in qualità di partner le fondazioni, le associazioni o enti giovanili senza fini di lucro, cioè gli Enti del terzo settore, ma anche enti pubblici o società a controllo pubblico (in house).
C’è tempo fino al 27 settembre 2022 per candidarsi. Va fatto inoltrando la domanda ed il curriculum tramite PEC al Comune di Eboli all’indirizzo comune@pec.comune.eboli.sa.it
Sarà la Giunta Comunale ad individuare i
soggetti del partenariato, operando una scelta discrezionale – comunque motivata – tra i proponenti. Lo farà tenendo conto di alcuni elementi di priorità, sulla base del curriculum, come l’esperienza del candidato in progetti analoghi, le caratteristiche della proposta progettuale e aderenza agli obiettivi esplicitati nell’avviso, il radicamento territoriale e la conoscenza della biblioteca comunale, la partecipazione ad altri progetti in rete con altri candidati alla procedura. Il Responsabile del Procedimento di attuazione del presente Avviso è la dott.ssa Caterina Iorio. L’avviso comunale è consultabile al sito web https://comune.eboli.sa.it/amministrazione-trasparente/sezioni/602022-avvisi-bandi/contenuti/1427546-avviso-pubblico-esplorativo-individuazione (g.f.)