Modulo invio messaggio

Municipio Eboli

Eboli, in arrivo 1.745 carte “Dedicata a te”: per le famiglie in difficoltà economica

EBOLI – Torna la carta “Dedicata a te” per il pagamento elettronico, in modalità prepagata, per le famiglie in difficoltà economica.
Rinnovata anche per il 2024 la misura di sostegno governativa per un valore unitario di 500 euro. Con D.I. del 4 giugno 2024 sono state fornite le disposizioni attuative e operative per l’accesso alla misura e stabiliti i requisiti per la individuazione dei beneficiari.
Al Comune di Eboli sono state assegnate n. 1.745 carte.
E l’Ente comunale, dopo aver effettuato le verifiche previste, pubblicherà, nei tempi richiesti, all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale, forse già a fine di agosto, la lista definitiva dei beneficiari.
Non sono oltretutto pochi i cittadini ebolitani in attesa. Dovranno attendere circa un mese, perché la carta sarà resa disponibile, a questo punto, a partire dal mese di settembre 2024.
È noto che la carta serve per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Le scadenze vanno intanto rispettate: il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, a pena di decadenza dal beneficio. L’importo dovrà invece essere speso entro il 28 febbraio 2025.
Va detto che si tratta di un servizio utile e di facile accesso, se si pensa che per ottenere la carta non occorre presentare domanda. I beneficiari della misura in oggetto sono stati già individuati dall’INPS utilizzando i criteri di priorità definiti.
Sì precisa che quanti già sono in possesso della carta, cioè beneficiari della precedente edizione, se sono presenti nella lista pubblicata, perché ancora in possesso dei requisiti richiesti, potranno utilizzare la carta 2023, che dovrebbe essere ricaricata, salvo imprevisti, nel mese di settembre. In caso di smarrimento del codice PIN o della carta stessa è possibile rivolgersi agli Uffici di Poste italiane. Va al contempo detto che gli altri beneficiari dovranno recarsi presso gli Uffici dell’Ente comunale per ritirare il proprio codice di attivazione, da presentare agli Uffici di Poste Italiane per l’attivazione e il ritiro della carta.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto