Eboli ricorda Vincenzo Giudice: il sangue e la gloria per amore della Patria
EBOLI – Sabato 16 settembre, la Città ricorda Vincenzo Giudice. A distanza di quasi 80 anni, il sottufficiale della Guardia di Finanza, Maresciallo Maggiore a comando della Brigata costiera di Carrara continua a ravvivare la memoria dei suoi concittadini.
Era il 16 settembre 1944.il valente militare fu brutalmente ucciso dai nazisti: aveva tentato di salvare gli ostaggi catturati come rappresaglia per la morte di un militare tedesco.
Per questo gesto, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare, massima onorificenza della Repubblica.
La gloria, che memore la Città preserva, venne dopo aver invano offerto la propria vita, fino a spogliarsi della divisa.
La figura eroica di Giudice è evocata con solenne cerimoniale, collaudato ormai danni, riscontrando l’ampia partecipazione popolare.
Alle ore 10:00 è in programma la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento eretto in sua memoria in Piazza della Repubblica
Nell’Aula Consiliare della Residenza Municipale, saranno rievocate le sue gesta ed il suo sacrificio in un convegno organizzato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza. (g.f.)