Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia

Elezioni amministrative 2021: come i cittadini UE possono esercitare il diritto di voto

BATTIPAGLIA – I cittadini maggiorenni appartenenti ad uno stato membro dell’Unione Europea  – che non sia l’Italia – possono chiedere di esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime Elezioni Amministrative per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).
È però necessario che i richiedenti siano regolarmente residenti nel Comune di Battipaglia.
È quanto si apprende dall’avvio pubblico diffuso lo scorso 21 giugno a firma della SindacaCecilia Francese.
Precisiamo che per poter esercitare tale diritto di voto, occorre presentare apposita domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Battipaglia. ( D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197, D.L. 24 giugno 1994, n. 408,Legge
Com.1999).
Si tratta di una misura amministrativa che risponde ad un’evidente esigenza di democrazia ed inclusione sociale, affinché a nessuno – benché di nazionalità non italiana – sia negato il diritto di esprimere le proprie preferenze politiche, tanto più se in occasione elettorale.
Qualche nota tecnica: la domanda va presentata in forma scritta in carta semplice, redatta sullo specifico modulo predisposto dall’Ente, dovrà essere accompagnata, a pena di nullità, dalla copia di un valido documento di riconoscimento e dovrà contenere oltre allegeneralità complete del richiedente (nome, cognome, luogo e data di nascita) anche apposita dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 455/2000, riportante:1. la cittadinanza; 2. l’indirizzo nello Stato di origine;3. l’attuale residenza nel Comune di Battipaglia;4. il possesso della capacità elettorale con riferimento sia allo Stato di origine che allo Stato Italiano.
Nell’avviso diffuso in città è peraltro precisato che il Responsabile dell’Ufficio elettorale comunale, completata la necessaria istruttoria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, provvederà ad iscrivere i cittadini dell’Unione Europea aventi diritto nell’apposita lista aggiunta. Gli elettori iscritti riceveranno, presso l’indirizzo di residenza, specifico avviso per ritirare
di persona la propria tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove votare. L’ iscrizione consente ai cittadini dell’Unione l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, l’eleggibilità a consigliere
comunale e l’eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con esclusione della carica di Sindaco eVicesindaco.
Va da sé che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta non devono ripresentare la domanda.
Sia chiaro: per essere ammessi al voto, nel caso di Elezioni Comunali, dovrà presentare la propria richiesta di iscrizione non oltre il 40° giorno antecedente la data delle elezioni. Pertanto, con successivo avviso pubblico,a seguito della pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, si comunicherà il termine ultimo entro il quale l’iscrizione nella lista aggiunta consentirà l’effettivo esercizio del voto per le Elezioni Comunali 2021.
Il modulo di domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Elettorale, tel. 0828/677318-305 sede Comunale di Via Plava n.16, aperto al pubblico il lunedì ed il giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle 17.45.; In alternativa, il predetto modulo è reperibile sul sito internet del Comune di Battipaglia, www.comune.battipaglia.sa.it , nella sezione Elettorale – Avvisi.
L’istanza deve essere presentata c/o l’Ufficio Protocollo del Comune sito in P.zza Aldo Moro, oppure inoltrata tramite mail/PEC, esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it, riportando in oggetto l’esatta dicitura:
Domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta U.E. Elezioni Comunali 2021, Cognome e Nome.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto