Fatti d’amore: la Caritas diocesana incontra gli operatori parrocchiali
SALERNO – Al via il X Convegno delle Caritas parrocchiali. Dai fatti alle parole e di nuovo ai fatti. La dinamica che anima il raduno diocesano è pressoché questa. Dopo aver rilevato i bisogni delle persone, ci s’incontra per analizzarli e formulare risposte alla luce del Vangelo. Poi non resta che ritornare, in concretezza, alla realtà perché l’atto del pensare diventi un fatto con cui amare. I referenti e gli operatori delle Caritas parrocchiali, in arrivo dai vari contesti della diocesi, s’incontrano il 17 ed il 18 novembre presso la Sala Convegno della Caritas Diocesana in Via Bastioni, 4 a Salerno. Il titolo dell’evento non fa altro che mettere a tema il metodo di sempre: “Non amiamo a parole, ma con i fatti”.
Appuntamento in entrambi i giorni nei rispettivi pomeriggi, ad iniziare dalle ore 16.00. Oggi, dopo il saluto del vescovo S. E. Mons. Luigi Moretti, ad introdurre i lavori sarà Raffaele Cerciello, Vicedirettore della Caritas di Nola. Seguirà la testimonianza di fede di Giacomo Celentano, figlio del celeberrimo Adriano, tra i più apprezzati cantautori di musica d’ispirazione cristiana che in serata, alle ore 20.30, animerà lo spettacolo “I tempi di Maria”, presso il Teatro Nuovo in via Valerio Laspro di Salerno.
E sabato 18 sarà proprio Don Marco Russo a relazionare sul tema “L’evangelizzazione sociale nasce dalla carità”. Seguiranno i laboratori foraniali “Amiamo con i fatti”, animati dall’équipe dei promotori diocesani. Dopo il confronto plenario, sarà presentato il programma formativo della Caritas salernitana. Si tratta di un momento di intensa formazione, di aperto dialogo e fraterna condivisione del cammino nella Carità con le realtà particolari della diocesi, quelle che tutti i giorni sono, in diversi modi, vicine ai più bisognosi. L’evento, organizzato dalla Caritas Diocesana, chiama a raccolta anche gli operatori presso i centri d’ascolto ed i volontari – a vario titolo – della carità. (g. f.)