Festa dei Popoli 2019: l’arte del mondo fa tappa a Salerno
SALERNO – Torna la Festa dei Popoli. L’edizione 2019 del grande evento si terrà domenica 9 giugno dalle ore 17.30 alle ore 21.30. Organizzato dai Missionari Saveriari e dai Laici Saveriani con gli uffici diocesani Missionari, Migrantes, Centro Missionario e Caritas e con il patrocinio del Comune di Salerno, il tradizionale incontro delle comunità etnico-religiose si rinnova all’insegna della creatività, mossi dalla convinzione che la dimensione migrante non sia un problema e che inizi ad esserlo nel momento in cui non la si consideri un’opportunità. Perché, a ben pensarci, i popoli che domenica 9 faranno festa non sono poi così lontani, bensì vicini nella paradossale ordinarietà del tessuto urbano salernitano.
Da 11 anni, la Festa dei Popoli non smette infatti di lanciare una sfida: incontrare il mondo nella propria terra, per riscoprire il mondo nel volto altrui e sentirsi a casa nell’elogio delle diversità.
Allestite in collaborazione con il Gruppo Agesci Salerno, con La Tenda, Aries e Trumoon, le quattro ore di solidarietà e comunicazione tradurranno in performance voci e storie dell’ecumenismo: tra, canti e danze, mostre ed esibizioni, mezzo mondo si dà appuntamento in Piazza della Concordia per declinare nella gioia rigenerativa della festa il tema annuale “Arte dal mondo”. Come ogni anno, la Festa diventa l’occasione singolare – sempre attesa, mai scontata – per condividere un momento di conoscenza e dialogo con le comunità migranti presenti sul nostro territorio. (g.f.)