Festa della Repubblica 2020, Capasso (CS): “L’Italia può essere il motore per la ripresa.”
La festa del 2 giugno è la festa della nostra Repubblica. Essa non appartiene a nessun gruppo, movimento o partito. È la festa di tutti gli italiani.
Nella pandemia ci siamo riscoperti tutti italiani, tutti al servizio del Belpaese. Siamo riusciti a difenderci da un male oscuro che ci ha privato della libertà ed ha causato tanti decessi soprattutto tra gli anziani ed i sofferenti. L’Italia ha saputo reagire all’emergenza sanitaria. Perché negarla adesso? Perché non ripartire dalla coesione che si è avuta nei mesi in cui il Coronavirus imperversava? Perché non guardare all’esempio di tante persone che hanno sacrificato la propria vita? Perché tornare “alle vecchie polemiche urlate”? Sarebbe opportuno mantenere toni bassi anche ora e cercare insieme la strada per uscire anche dalla crisi economica.
Tutti abbiamo il diritto di dire la nostra, di partecipare alla ricostruzione. È giusto ricercare progetti ed idee diverse, ma non si pensi all’altro come un nemico da abbattere. Pensiamo all’altro come qualcuno che può dirci qualcosa di nuovo.
L’Italia può essere il motore per la ripresa europea e mondiale. Cerchiamo di essere sempre propositivi, efficaci, fertili ed amanti del bene comune. W la Repubblica! (Avv. Marcello Capasso)