Modulo invio messaggio

5DC8BAB9 701F 477A 9660 5CBA42093453

Festa di S. Maria dell’Olmo a Cava: il Comune chiede si cittadini di collaborare


CAVA DEI TIRRENI – Solenni festeggiamenti civili in onore Santa Patrona. Si cercano idee e contributi per preparare il programma delle iniziative. Si avvicina, infatti, l’appuntamento annuale con la devozione alla Beata Vergine dell’Olmo.
Si tratta di un’antica devozione che risale ai secoli remoti della gloriosa storia del centro metelliano.
Laddove oggi è la grande chiesa vi era un’edicola votiva, già attestata agli albori del XV secolo, la cui effigie evocava il tema iconografico essenziale della leggenda medievale secondo cui alcuni pastori avrebbero un giorno rinvenuto tra le fronde di un olmo un quadro raffigurante la Vergine, da cui è derivato il toponimo con la ricca tradizione popolare.
L’Amministrazione Comunale, avvalendosi del coordinamento del Delegato alla Cultura, mira ora a promuovere ed organizzare alcune manifestazioni che consentano ai cittadini di partecipare al rinnovo annuale di questo solenne appuntamento con la Fede e con la Storia, facendosi carico direttamente degli oneri economici relativi agli eventi artistici e culturali, all’illuminazione del Sagrato e dell’ingresso della Basilicao ad attività varie di servizio, promozione e comunicazione. Su auspica la collaborazione di cittadini, fondazioni, associazioni, comitati, professionisti, operatori commerciali e imprenditoriali, Istituti di credito. l’Istituto della Sponsorizzazione tecnica.
E, in concreto, è stato emanato l’Avviso prot. 47031 a firma del Sindaco Vincenzo Servalli. Si chiede, quindi, a coloro che intendono formulare delle proposte e sostenerle con interventi diretti, di farle pervenire al Palazzo di Città.
Gli interessati dovranno presentare domanda entro le ore 24 del 23 Agosto 2023, inoltrandola all’Ufficio Cultura comunale all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@pec.comune.cavadetirreni.sa.it oppure daniela.calabrese@comune.cavadetirreni.sa.it
(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto