Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Fiera del Crocifisso Ritrovato” a Salerno: il medioevo tra vicoli e piazze dal 28 aprile al 1 maggio 2022


SALERNO – Tutto pronto per la XXX edizione della “Fiera del Crocifisso Ritrovato”, organizzata dalla Bottega San Lazzaro con il Comune di Salerno.
Attestata tra le maggiori fiere medievali d’Italia,
ideata da Peppe Natella, la manifestazione taglia il traguardo dei 30 anni. Oggi è organizzata dall’intera famiglia Natella, in particolare dalla figlia Chiara. Una tradizione organizzativa che non può essere evidentemente data per scontata. È un evento che anche quest’anno si rigenera grazie alla proficua sinergia istituzionale degli enti locali: suffragata dal patrocinio morale di Regione Campania, Camera di Commercio, Provincia di Salerno e Ministero della Cultura, la Fiera è sostenuta dalla Fondazione della Comunità Salernitana, da mercato Marchesa, dall’Associazione Erchemperto.
L’evento è in programma da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio 2022. Lo scenario è quello di sempre: il centro storico.
Lo slogan annuale non poteva, del resto, non essere “Ripartiamo dalla storia”: un tuffo nel passato in compagnia di giullari e dame, menestrelli e cavalieri.
Start il 28 aprile – alle ore 17.30 – in piazza Portanova: le ali nel corteo storico saranno animate dagli artisti di strada.
Primeggia “fine dicitore” – parliamo di Gianluca Foresi, noto per le sue capacità di raccontare oralmente in rima, come nella migliore tradizione delle corti medievali.
Quattro giorni nei vicoli e nelle piazze per rivivere cultura e tradizioni del medioevo, usanze gastronomiche e giochi di un’epoca suggestiva. Per non dire degli abiti antichi del mondo medievale. Diversi i siti artistico-culturali visitabili centro storico, accompagnati dalle attrattive degli artisti di strada: il tutto in un clima medievale, tra saltimbanchi e giocolieri. Sul sito web del Comune di Salerno è possibile consultare il programma dettagliato delle iniziative. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto