Modulo invio messaggio

Foto LUCI

Filastrocche rigenerate: s’accende il Natale lungo l’Irno

BARONISSI – Dalla lettura alla scena, per dare vita al mito e alla favola, illustrando e montando quinte immaginarie di un mondo rigenerato nello sguardo dell’innocenza.
A Baronissi lungo le sponde del fiume Irno s’accendono le luci del Natale. Ed è subito festa. L’Associazione “Un cuore a cavallo” onlus – diretta da Nicoletta Barrella –
allestisce il laboratorio di fiabastrocche “Filastroccando. Imparando… sognando”.
È una delle tante iniziative organizzate nell’ambito de “Le luci dell’Irno”, la manifestazione natalizia patrocinata dal Comune di Baronissi. Guidato dalla prof.ssa Maria Pia Busiello, l’officina creativa propone un tuffo ideale nel passato delle fiabe, rovesciando sul tappeto la varietà cangiante del materiale povero, quello destinato a un riciclo che i più piccoli sono chiamati a sperimentare con le musiche della tradizione e con i colori della fantasia. Scrittrice da anni impegnata sul fronte della promozione artistica e turistica, esperta di letteratura per l’infanzia, la Busiello incontra i piccoli cittadini di Baronissi: dalla sua valigia magica verranno fuori le fantasmagoriche invenzioni di un Natale in salsa locale tutto da riciclare.
I bambini dai 5 ai 10 anni sono, infatti, invitati a recuperare e valorizzare con estro il materiale di risulta, per ricomporre in bella forma le linee erranti di suggestive trame narrative. Ad animare la realtà della loro città saranno i pupazzi natalizi della tradizione presepiale o del panorama epico del Nord Europa.
Infine, la drammatizzazione estemporanea a misura di ragazzi. Per la gioia di tutte le famiglie. Si parte l’8 dicembre; si proseguirà per tutto il periodo natalizio. Appuntamento ogni pomeriggio a iniziare dalle 17.30 fino alle 19.30. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto