Foce Tusciano a Battipaglia: la Sindaca Francese emana il divieto di balneazione
BATTIPAGLIA – Divieto di balneazione nelle acque di Spineta Nuova, ossia nella zona marina interessata dalla foce del fiume Tusciano. Lo ha disposto la Sindaca Cecilia Francese con Ordinanza prot. n. 39225 del 13 maggio, in applicazione dell’art. 50 del Testo Unico degli Enti Locali.
Una misura dovuta – diremmo assunta d’ufficio – nonostante l’esito favorevole dei campionamenti effettuati in aprile dall’ARPAC. E ciò perché la Delibera di Giunta n. 755 della Regione Campania risalente allo scorso mese di dicembre segnalava che, tra le varie zone marine di competenza del Comune di Battipaglia, quella prossima alla foce fluviale era stata inibita alla libera balneazione.
Parliamo del tratto della fascia costiera, ricadente di fatto nella giurisdizione dell’Ente comunale, che va da circa 200 mt prima della foce del Fiume Tusciano a 328 mt dopo, per una lunghezza di 528 mt complessivi. Vero è che l’evolversi delle circostanze ambientali non esclude che talune zone interdette a tuffi e bagni non possano essere sanate con provvedimenti successivi. C’è però da ricordare che a rafforzare il divieto emanato dalla Sindaca – anzi a costituirne la premessa – era intervenuta nello scorso mese di marzo la Delibera di Giunta regionale n. 128 che avrva dichiarato “permanentemente” non balneabili le fasce marine interessate dalle foci dei fiumi e dei torrenti, nonché da aree portuali. Di qui l’inevitabile misura adottata dall’Ente comunale in considerazione dell’imminente avvio della stagione estiva. (g.f.)