Formare all’anti-corruzione: continuano i corsi al Comune
BATTIPAGLIA – Prosegue il percorso sulla formazione anti-corruzione al Comune di Battipaglia. Dopo la prima sessione dello scorso 24 novembre, si terrà mercoledì 29, sempre di mattina, dalle 8.30 alle 14.30, il secondo incontro dedicato alla formazione complementare specifica. Con l’ausilio del Dott. Marco Catalano, Magistrato della Corte dei Conti, ci si soffermerà sui controlli interni preventivi e successivi, sulla responsabilità disciplinare dei dirigenti e dei dipendenti, sulla responsabilità patrimoniale dei dipendenti pubblici, sulla valutazione dei dirigenti e sulla sua connessione con il PTCP.
Più in generale, si trarranno spunti di approfondimento e discussione sul procedimento e sull’atto amministrativo, con attenzione speciale alla normativa in materia di SCIA, di conferenza di servizi, di esercizio del potere di autotutela, di danno da ritardo. Rivolta agli amministratori locali, l’iniziativa mira ad attuare il “Programma di formazione anticorruzione” per il 2017, approvato con delibera di giunta comunale n. 141 dello scorso 28 giugno.
Tre giornate seminariali calendarizzate in tempi stretti, nel corso delle quali sarà possibile confrontarsi con esperti, studiare il diritto amministrativo e quello penale, analizzare alcuni casi reali.
La terza ed ultima parte del corso è attesa per il 19 dicembre. Il prof. Avv. Francesco Armenante, docente universitario e amministrativista, illustrerà le novità introdotte dal Codice dei Contratti pubblici e sulle linee guida dell’ANAC. (g. f.)