Freddo e povertà, Capasso (CS): “Perché a Battipaglia manca un dormitorio per i senzatetto?”
Perché a Salerno sì ed a Battipaglia no?
È noto che nel nostro capoluogo di provincia sono attivi ben due dormitoi, uno in Largo Barbuti nel Centro storico e l’altro in via Gramsci nei pressi del Parco Pinocchio. Come mai nella nostra città non si riesce ad organizzare un dormitorio per i senzatetto, per gli ultimi, per gli “scarti della società”?
Perché non possiamo imitare le buone prassi sperimentate altrove?
A Battipaglia non abbiamo di certo migliaia di persone che dormono in strada, ma sono in media attestati circa 30 clochard, che cercano rifugi di avventura per difendersi dalle intemperie soprattutto nei mesi invernali.
Per le comunità cristiane, ma anche per le Istituzioni civili, non ci potrà essere Natale se un solo uomo dorme senza un tetto sul suo capo, se anche un solo uomo – e siamo nel 2021 – non ha diritto di accedere ad un dormitorio pubblico in cui poter vivere in modo dignitoso.
È tempo di programmare anche a Battipaglia un intervento risolutivo per questa criticità che perdura da anni; è tempo di unire le forze sociali per dare sollievo ai senzatetto della città. (Avv. Marcello Capasso – Coordinatore CS)