Giornata ecologica ai Serroni, Capasso (CS): “Rendiamo la città più pulita ed accogliente.”
BATTIPAGLIA – L’Azione Cattolica della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova torna a fare ecologia, con le mani e poche parole. Lo fa sabato 12 settembre nel Quartiere Serroni con l’iniziativa “PuliAMO lA Città”.
Appuntamento sul sagrato parrocchiale alle ore 8.30. È una modalità collaudata ormai da anni per intervenire ‘dal vivo’ lungo gli angoli delle strade che più necessitano di pulizia e decoro. Madri e padri, nonni e nipoti chiamati a fare la loro parte: è una forma di nuovo civismo, a dir poco concreta: dalla fede alle buone opere, passando per la cura del Creato. La scommessa ecologica dell’AC si rinnova grazie alla sollecitudine dei suoi soci che. con scopa e paletta in mano, non perdono occasione per affermare di avere una ‘coscienza sociale’ che li porta fuori dalle sacrestie, fin sui margini dei marciapiedi.
Così IL Coordinatore CS Marcello Capasso: ” I laici di AC danno concreta attuazione all’enciclica Laudato Si di Papa Francesco; con questa ennesima iniziativa sollecitiamo l’Amministrazione comunale e la cittadinanza intera ad avere sempre cura del Creato.”
Dunque: non è solo un servizio sostitutivo a fronte del vuoto amministrativo che difetta sovente nel curare il decoro urbano ma anche un invito rivolto ai residenti affinché ci si renda conto, facendo il primo passo, che il bene pubblico – l’aiuola, la strada, il marciapiede, l’arredo urbano – non è la terra di nessuno, ma una ricchezza per tutti. Chiude Capasso: “I laici cattolici non perdono tempo a filosofeggiare; anzi, tolgono cumuli di rifiuti dalle strade per rendere la città più pulita ed accogliente. C’è bisogno di mani che si sporcano, non vogliamo i ‘mi piace’ ai nostri post…” (g.f.)