Modulo invio messaggio

Regione Campania

Giovani e rigenerazione sociale in Campania: cercasi idee e progetti

NAPOLI – Come promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale-economica-culturale? La Regione Campania punta alle giovani generazioni. Lo fa lanciando l’Avviso “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”, approvato con DD n. 35 dell’11 giugno 2024. Approvata con DGR n. 510 del 5 ottobre 2022, l’iniziativa regionale si colloca nell’ambito della LR n. 26 del 2016 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, attuata con DGR n. 896 del 28 dicembre 2018.
È solo una delle strategie istituzionali attraverso cui contribuire alla crescita dei giovani, per renderli cittadini consapevoli e responsabili affinché sviluppino disponibilità e capacità d’impegno.
Ci si rivolge alle associazioni giovanili della Campania, da sole o in forma aggregata. Potranno presentare i loro progetti, purché indirizzati ai giovani di età compresa tra i 14 e 35 anni di età. Bisognerà mettere a fuoco l’ideazione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione di iniziative, eventi, manifestazioni, mostre, laboratori, o micro‐progetti di rigenerazione sociale, culturale e urbana, da realizzarsi nel territorio locale. Per aderire occorre accedere con SPID o CIE alla piattaforma raggiungibile all’indirizzo bandi.sviluppocampania.it alla sezione “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale” e compilare ed inviare sempre all’interno della piattaforma l’istanza di partecipazione e la scheda progetto entro le ore 16.00 di venerdì 28 giugno 2024. Sì mira a promuovere la rigenerazione sociale, culturale e urbana. Lo si farà tramite interventi ideati e realizzati dai giovani. Dove? Nelle proprie comunità di riferimento. Il progetto si sviluppa in risposta ad un preciso fabbisogno rilevato; c’è un dato di fatto da cui non si può prescindere: è la crescente esigenza di partecipazione civica alla vita delle comunità locali da parte sia degli studenti delle istituzioni scolastiche sia dei giovani che frequentano e animano le attività delle associazioni. Si prevede dunque il loro coinvolgimento a servizio delle comunità locali. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto