Giovani in missione per il Vangelo: a Salerno la veglia diocesana
SALERNO – Sarà celebrata venerdì 19 ottobre alle ore 20.00, la Veglia diocesana in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2018. Si svolgerà presso la parrocchia San Paolo, nella Forania Salerno Ovest. Organizzato dal Centro Diocesano Missionario, il momento è un’occasione comunitaria singolare per riunirsi in Cristo con lo sguardo rivolto – anche a partire dal contesto particolare di Salerno – a tutti i popoli della Terra, nel tempo in cui la testimonianza cristiana va resa nelle pieghe di una quotidianità inquietata da conflitti e contrasti etnici. Una giornata, dunque, di preghiera e di raccolta che è tradizionalmente promossa dalle Pontificie Opere Missionarie. A dare impulso all’iniziativa su tutto il territorio nazionale è stato infatti ‘Missio’, organismo pastorale della CEI.
Ad annunciare l’evento nelle parrocchie cittadine è lo slogan “Giovani per il Vangelo”, che suona positivamente ambivalente: motivare i giovani ad intraprendere la via evangelica dell’incontro con l’altro, in chiave vocazionale, ma anche riscoprirsi giovani ad ogni età, a causa del Vangelo, rigeneratore perpetuo di grazie e di Vita per tutti.
Uno slogan, invero, che è presto spiegato nella sua originaria accezione se raffrontato con il tema nazionale della Giornata scelto per quest’anno dalla Fondazione ‘Missio’, ossia è “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”. (g. f.)