Modulo invio messaggio

678c3a5f B524 4793 A98b 884a47f84d07

Governance democratica a Bellizzi: il Comune fa autocritica e interpella i cittadini

BELLIZZI – L’Ente comunale ha aderito al programma europeo EloGe Italia 2024. Promosso dal Consiglio d’Europa, il programma mira a diffondere i 12 Principi europei di Buona Governance democratica.
Di che cosa parliamo? Parliamo di partecipazione civica, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, corretto svolgimento delle elezioni, comportamento etico, competenza e capacità, sostenibilità, innovazione e apertura al cambiamento. Ma anche di diritti umani e solidità nella gestione finanziaria, coesione sociale, stato di diritto.
È quanto emergerà nel processo consultivo che sarà sviluppato nei prossimi mesi, in stretta collaborazione con l’ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale) di Gorizia e con l’AICCRE.
Il Comune è chiamato a compiere un esercizio di autovalutazione e, dunque, a raccogliere i dati attraverso appositi questionari.
Ci si rivolgerà ai rappresentanti eletti, ai dipendenti comunali e ai cittadini.
Siì comincia, in questa fase del progetto, con i cittadini: sono invitati a compilare il breve questionario on line disponibile al seguente link: https://it.eu.surveymonkey.com/r/ELoGECittadiniIl
Gli obiettivi del progetto Eloge sono incentrati sul nodo essenziale del coinvolgere attivamente e far partecipare le amministrazioni locali ad un medesimo modello di interazione funzionale. Come? Scambiando buone pratiche tra gli enti locali per costruire e rinforzare una rete locale ELoGE che si rifletta a livello europeo, per sviluppare un’amministrazione condivisa e aperta fondata sulla collaborazione fra amministrazione e cittadini. Si mira infine a rafforzare la fiducia tra cittadini e amministrazione pubblica.
Sono in tutto 12 quesiti. I cittadini vi troveranno, ad esempio, domande su quanto essi si sentano coinvolti nell’attività del Comune, ma anche sulle competenze dello stesso e sul grado di risposta ai bisogni della comunità.
Precisiamo che il questionario garantisce l’anonimato delle risposte ed ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della Buona Governance locale. I dati raccolti consentiranno di migliorare le pratiche amministrative, rendendo l’amministrazione più vicina e reattiva alle esigenze della comunità.
Ricordiamo che la compilazione del questionario dovrà essere ultimata entro il prossimo 15 novembre. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto