I cedri nelle piazze di Battipaglia: al via gli interventi di conservazione e preservazione
BATTIPAGLIA – Recuperare e gestire la chioma nonché migliorare le condizioni edafiche degli esemplari arborei: è l’obiettivo degli interventi arboricolturali in favore di alcuni alberi presenti nel centro urbano e che saranno eseguiti mercoledì 28, giovedì 29 febbraio e venerdì 1 marzo.
Parliamo dei due cedri deodara di piazza Aldo Moro e dei quattro cedri deodara (‘Cedrus deodara’) di Piazza della Repubblica. Ad eseguire i lavori sarà la ditta “Arbor Lamb” di Carmine Grimaldi.
La duplice iniziativa si colloca in una logica di conservazione e preservazione del patrimonio ambientale – ma anche culturale – della città, anche per esaltare la valenza paesaggistica delle due piazze. Per tale ragione, l’Ente comunale ha inteso commissionare a Giuseppe Cardiello,
dottore in Scienze Forestali ed Ambientali, due importanti perizie tecnico-arboricolturale allo scopo di monitorare le condizioni vegetative e fitosanitarie delle piante e, non ultimo, per determinare il pericolo arboreo riconducibile alla presenza degli alberi.
Le aree saranno per buona parte recitate in cantiere con interdizione alla fruizione pubblica. Occorrerà nelle prime ore del mattino preparare le piante per predisporre lelavorazioni mediante funi. Le potature saranno poi eseguite con la tecnica del’treeclimbing’ e con in supporto di apposita piattaforma. Seguirà la fase di cippatura mediante biotrituratore dei residuivegetali. Dopodiché sarà sparso lo strato di cippato alla base dellepiante per un raggio di 2 m dal colletto. Si procederà infine a decompattare il suolo mediantepalo iniettore ad aria con la biostimolazioneradicale e miglioramento delle condizioni edafiche.
I cittadini potranno acquisire altre specifiche tecniche degli interventi da eseguirsi, insieme alle note di dettaglio sull’organizzazione tecnica sul cronoprogramma dei lavori consultando gli elaborati pubblicati nel sito web istituzionale. (g.f.)