Modulo invio messaggio

1111

I ‘luoghi’ sociali delle donne: una scuola per scoprirli

PONTECAGNANO FAIANO – Tutto pronto per l’inaugurazione – attesa per giovedì 14 settembre – dell’evento al femminile “Luoghi della Memoria/Memoria dei luoghi”. Appuntamento alle ore 10.30 nella Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”, presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera” di Pontecagnano Faiano. Le donne raccontano la storia, quella storia che non sempre è stata delle donne. Eppure, i luoghi – a cominciare da quelli più vicini – possono raccontare com’è evoluta negli anni la cultura dell’emancipazione femminile, nei contesti familiari e lavorativi, fino a determinare le auspicate condizioni di pari opportunità.

Una felice iniziativa culturale e formativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Osservatorio interdipartimentale per gli studi di genere e le pari opportunità dell’Università degli Studi di Salerno e con l’Istituto campano per la storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”. Il territorio di Pontecagnano Faiano, dunque, riletto con sguardo retrospettivo sì, ma con quello delle donne.

Ricco e variegato il parterre istituzionale. Partecipano all’evento inaugurale l’Assessore regionale alle Pari opportunità e alla Formazione Chiara Marciani; il sindaco Ernesto Sica; l’Assessore comunale alle Pari opportunità Lucia Zoccoli; l’archivista storico Maurizio Budetti; Laura Capobianco e Guido D’Agostino dell’Icsr; la Direttrice vicaria dell’Ogepo-Unisa Francesca Romana d’Ambrosio; la Consigliera di Parità della Regione Campania Domenica Marianna Lomazzo; la delegata del Rettore per le Pari opportunità e Presidente del Cug-Unisa Maria Rosaria Pelizzari; la Consigliera di Parità della Provincia di Salerno Anna Petrone; il responsabile dei laboratori della “Scuola estiva delle Donne” 2017 Giovanna Truda.

Il fine della Summer School è potenziare la relazione tra ricerca e formazione, mettendo al centro le culture del territorio e quelle di genere, per “spazializzare” gli orientamenti culturali che, nel tempo, hanno determinato in ambito locale il ruolo sociale delle donne. Il tema della scuola prescelto per il 2017 è “Memoria delle donne. Culture materiali e immateriali del territorio di Pontecagnano Faiano”.

In forza del protocollo d’intesa sottoscritto tra il comune picentino e Ogepo, il percorso può accogliere dieci studenti selezionati; esso si articola in alcune giornate di studio presso il Campus di Fisciano, ed in due appuntamenti di approfondimento, per l’appunto giovedì 14 e venerdì 15. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto