Identità e memoria in musica e parole: cercasi un inno per la Città di Battipaglia
BATTIPAGLIA – Fratelli di Battipaglia, la Città s’è desta! Dei fasti della Piana s’è cinta la testa! La storia e l’identità di una città declinate in musica e parole. Per farlo ci vuole un inno. Insieme al mare sporco, alle manovre pre-elettorali e ai crocicchi affollatissimi che simulano il post-Covid, è questa la notizia degli ultimi giorni: l’Amministrazione Comunale ha indetto una manifestazione di interesse per realizzare l’inno in onore della Città di Battipaglia. Ne danno notizia la Sindaca Cecilia Francese e l’Assessore agli Eventi Pietro Cerullo. Sono invitati a partecipare, scrittori, musicisti, scuole di danza, cori. L’intenzione è sì comporre un inno che ricalchi le fasi salienti della storia battipagliese, ma anche promuovere e incoraggiare l’aggregazione giovanile e associativa. Attraverso la cultura musicale si punta, infatti, al recupero delle tradizioni locali, nella speranza che l’orgoglio dell’appartenenza migliori le relazioni sociali della comunità.
Un’iniziativa a dir poco ambiziosa se si pensa a quanto rigorosamente stabilito con delibera di Giunta n. 110 del 15 giugno 2021. In concreto, nell’avviso pubblico è precisato che l’inno dovrà avere caratteristiche tecniche ben dettagliate: a) Originalità, il brano dovrà essere originale e non dovrà riprendere anche in minima parte brani già esistenti; b) Pari opportunità, si richiede il rispetto del principio di equilibrio di genere e che almeno il 30 % degli autori sia di genere femminile (bisogna guardare la terminologia da utilizzare); c) Autorevolezza, si richiede che tra gli autori siano incluse personalità autorevoli nel mondo della musica, per titoli e/o per notorietà, auspicabilmente nazionale; d) Completezza, il brano dovrà essere incluso nella proposta presentata in risposta al bando. Il brano dovrà essere completo, nel testo e nella musica; e) Storicità, le lotte contadine, la nascita del Comune, la guerra e la ricostruzione, lo sciopero del ‘69; f) Stile, classico e con l’accompagnamento di più strumenti.
La domanda di manifestazione di interesse, redatta e sottoscritta mediante il modello scaricabile dal sito web comunale, dovrà essere consegnata a mano entro venerdì 25 giugno 2021 al Protocollo Generale in Piazza Aldo Moro Battipaglia oppure inviata all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it
(g.f.)