Modulo invio messaggio

A0873645 E269 4A3B 9BCF 823F0ABA8093

Il canto tra musica e preghiera: con Ferraldeschi a lezione di canto gregoriano


SALERNO – I cantori della diocesi salernitana potranno perfezionare il servizio liturgico attingendo al ricco patrimonio canoro della tradizione gregoriana. Fervono, infatti, i prepativi del 1° Seminario di Canto Gregoriano.
Si terrà dal 13 al 15 febbraio al Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Pontecagnano Faiano. Un’opportunità non solo pratica, bensì di notevole valenza teorica e culturale offerta a quanti amano la musica sacra e desiderano accrescere la propria consapevolezza nel rendere un servizio a Dio e al suo popolo.
L’iniziativa è, non a caso, rivolta ai maestri di coro, cantori e musicisti, animatori del canto sacro, liturgisti, sacerdoti, religiosi e religiose, cultori ed amatori del canto gregoriano.
Il corso prevede un’introduzione generale alla realtà gregoriana sotto il profilo storico, liturgico e musicale.
Il docente formatore è il francescano P. Matteo Ferraldeschi, tra i maggiori esperti italiani di musica sacra.
Si consideri che ha studiato Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma ed è stato allievo dei Maestri Alberto Turco, Daniel Saulnier, Nino Albarosa e Franz Karl Praßl.
Ha frequentato, inoltre, il quinquennio di specializzazione in Canto Gregoriano dell’Associazione Inernazionale Studi di Canto Gregoriano a Cremona. Va di monastero in monastero, girando tra le diocesi italiane, insegnando l’arte musicale gregoriana, con passione e competenza senza eguali.
Sarà proprio lui ad impartire ai salernitani le regole del tetragramma, per l’utilizzo e la lettura della notazione quadrata. Sono previsti esercizi di lettura secondo il principio della mobilità della chiave, con uno sguardo ai libri liturgici di canto
gregoriano e alla loro struttura. Il corso prevede, inoltre, un’introduzione alla Salmodia, con elementi modali di musicologia liturgica.
Occhio al programma. Giovedì 13 febbraio (ore 19.30 – 21.30) c’è la I Sessione Formativa); venerdì 14 (ore 19.30 – 21.30) segue la II Sessione Formativa; infine sabato 15 (ore 10.00 – 13.00) si conclude, ad iniziare questa volta dalla mattina, con la III Sessione Formativa, che prevede un coffee break e, alle ore 13.00 il pranzo facoltativo, per poi riprendere alle
ore 14.30 e fino alle ore 16.00 con la IV Sessione Formativa che include il Vespro finale.
Le iscrizioni dovranno essere formulate entro il 7 febbraio 2020 con quota di € 15 euro da versare alla Segreteria organizzativa. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto