Modulo invio messaggio

1dc13c70 1d76 4075 A75c D73efa10818b

Il caso Moro a Salerno: Signorile e Colarizi presentano il nuovo libro

SALERNO – Che quello di Aldo Moro sia un caso politico è fuor di dubbio e tanto dura questa consapevolezza – degli esperti e della gente comune – per attestare la storicità di una vicenda che ha segnato profondamente il corso degli eventi nella politica e nella società italiana. Ben si addice allora il titolo “Il caso Moro. Tra politica e storia” scelto da Claudio Signorile e Simona Colarizi per il libro scritto a quattro mani ed edito nel 2024 da Baldini + Castoldi.
Non è un caso che Signorile sia un politico e Colarizi una storica; entrambi hanno molto da dire e da dirsi. La presentazione del loro libro li vedrà difatti partecipi in prima fila ed avverrà nell’ambito delle giornate di studio su storia, cinema, musica e Tv.che costellano la “Rassegna Filmidea” promosse dall’Università degli Studi di Salerno.
Appuntamento in agenda per giovedì 23 gennaio, alle ore 17.30, presso il Salone del Gonfalone del Comune di Salerno.
Ricordiamo che Claudio Signorile, già vicesegretario del Psi nel 1978 e a più riprese ministro nei anni Ottanta, fu incaricato dal partito di monitorare il sequestro del Presidente Moro per cucire un dialogo con le altre forze politiche che portasse ad una ragionevole trattativa con le Brigate Rosse.
Simona Colarizi è professore emerito di storia contemporanea a «La Sapienza» di Roma.
Nel corso della serata interverranno Vincenzo Napoli (Sindaco del Comune di Salerno) e Marco Russo (Presidente Tempi Moderni).
Gli autori rileggeranno in sala le pagine scritte nel solco di una memoria ritrovata, esplorata, analizzata e raccontata intorno ad alcuni aspetti si rilievo della pagina più drammatica della storia politica italiana. Lo faranno tessendo un dialogo con Goffredo Buccini (“Corriere della Sera”); Pietro Cavallo (Università di Salerno); Carmine Pinto (Università di Salerno).

(g.f.,)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto