Il Cilento e la dieta mediterranea: un progetto ASL per promuovere salute e benessere
CASTEL SAN LORENZO – “Tutti a dieta”: è un invito più che un monito; un’esortazione al cambiamento più che un motivo di condanna, per riscoprire insieme le proprietà della dieta mediterranea.
È anche lo slogan del progetto di ‘governance’ locale multilivello, orientato alla promozione e allo sviluppo del territorio cilentano, gestito dall’UOSD Promozione della Salute – ASL Salerno.
Appuntamento fissato per venerdì 24 marzo alle ore 18 nell’Aula Polifunzionale del Comune in via Vigna della Corte. Sono invitate le Associazioni di categoria e gli operatori economici attive nella filiera agroalimentare e turistica: servirà a condividere lo stato dell’arte del Programma.
Redatto dalla UOSD Promozione della Salute dell’ASL Salerno, è inserito nell’Accordo diProgramma Quadro (APQ) Regione Campania “Area interna – Cilento interno” e punta a promuovere salute e benessere, la sana alimentazione nelle comunità e a prevenire l’obesità. Ci si rivolge in particolare alle Scuole Primarie e Secondarie di I grado, per ridurre gli stili di vita sedentari, l’alimentazione inadeguata e l’eccessivo utilizzo di internet. L’approccio non poteva che essere intergenerazionale, interpellando i giovani e guardando ai più anziani. Sotto ai riflettori c’è un grande paradosso, quello tra velocità e sedentarietà che connota gli stili di vita della societàcontemporanea. Sono prassi che generano condizioni di stress psico- fisico: le “patologiedel benessere”.Bisogna prestare maggiore attenzione alla qualità dell’alimentazione, ossia alla quantità di cibo consumata, alla qualità degli alimenti,ad iniziare dall’età scolare, per prevenire obesità,diabete, patologie oncologiche e cardiovascolari.
Coinvolti dunque nella virtuosa partnership gli istituti scolastici ed i Comuni dei distretti sanitari 69 e 70. È una filiera formativa di grande impatto.
Parliamo dell’I.C. Castel San Lorenzo (Castel San Lorenzo – Felitto – Laurino), dell’I.C. Piaggine (Piaggine – Bellosguardo – Sacco), dell’I.C. Roccadaspide (Roccadaspide – Monteforte Cilento – Roscigno – Aquara – Castelcivita – Controne – Corleto Monforte – Ottati – S. Angelo a Fasanella – Serre). E ancora dell’I.I.S. Ancel Keysed I.C. Casalvelino di Castelnuovo Cilento, dell’I.C. Futani (Futani – Ceraso), dell’I.C. “Gioi Cilento” (Gioi – Magliano Vetere – Orria – Perito – Stio), dell’I.C. “Vallo della Lucania – Novi Velia” (Vallo della Lucania – Cannalonga – Moio della Civitella – Novi Velia) e della D.D. “Aldo Moro” di Vallo della Lucania.
Si legge, in particolare, nel comunicato stampa ASL che le iniziative mirano a “valorizzare la dieta mediterranea, le produzioni locali, di stagione e a filiera corta, più salubri sotto l’aspetto nutrizionale; sostenere nelle mense scolastiche l’utilizzo di alimenti che rispettino la territorialità e la stagionalità; coltivare il senso di appartenenza al territorio e migliorare la conoscenza dei suoi valori fondamentali, soprattutto in età scolare; creare un network tra istituzioni, imprese, agenzie, privato sociale e comunità locali per la definizione di un nuovo modello di gestione territoriale. Per informazioni ulteriori: www.tuttiadieta.salerno.it (g.f.)