Il Genio civile e la gestione del territorio: lo sportello apre in città
PONTECAGNANO FAIANO – Anche nella città picentina aprirà l’Ufficio del Genio civile. La Regione Campania ha accolto la richiesta di trasferire le funzioni di cui alla L.R. 9/83 in materia di difesa del territorio dal rischio sismico di tipo B. Una volta che sarà ultimato il piano di organizzazione tecnico-amministrativa, lo sportello sarà funzionante con sede nell’ex Asilo Comunale di Via Alfani.
Con soddisfazione il Sindaco Giuseppe Lanzara ne ha dato notizia alla cittadinanza. Di fatto, la delibera firmata in Giunta comunale lo scorso 24 giugno ha dato il via alla fase locale: ai cittadini basterà recarsi nel Comune e non a Salerno per chiedere, ad esempio, le autorizzazioni per l’allaccio di linee elettriche. Si accorciano tempi e distanze anche per attuare il piano regionale delle attività estrattive, per gli interventi di urgenza e per rischio idrogeologico, per la difesa idraulica e per fronteggiare calamità naturali. Fanno inoltre capo all’Ufficio del Genio civile le attività di contrasto degli incendi boschivi, ma anche il presidio territoriale di Protezione civile, comprese le misure di vigilanza su opere e LL.PP. finanziate dalla Regione. E ancora: il supporto tecnico-operativo per la progettazione ed esecuzione di opere e LL.PP. Per non dire, infine, delle complesse misure di gestione del demanio idrico e per le concessioni idrauliche.
Al centro della pratica amministrativa vi è dunque una questione tutt’altro che irrilevante, ossia la tutela del territorio nelle sue molteplici funzioni tecnico-amministrative a cui adempiere.
L’Ufficio sarà incardinato nel Settore Lavori Pubblici ed è autorizzato tra l’altro al rilascio dell’autoirzzazione sismica per opere pubbliche e private di altezza superiore ai 10,50 metri. (g.f.)