Modulo invio messaggio

Universita

Il lavoro al tempo di Papa Francesco. Se ne parla a Fisciano

FISCIANO – Sarà l’Aula “Vittorio Foa” dell’Università degli Studi di Salerno ad ospitare lunedì 20 Marzo, a cominciare dalle ore 10.30, il seminario di studi “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”, organizzato dalla Facoltà di Economia – Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione insieme all’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro e all’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con la Cappella Universitaria.

Il seminario, incentrato sul tema del lavoro, lancia a livello diocesano una riflessione sul medesimo tema che sarà argomentato nella 48° Settimana dei Cattolici italiani attesa in autunno a Cagliari, sulla scorta di quanto affermato da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium a riguardo della dimensione sociale dell’evangelizzazione.

Precarietà e mobilità, diritto e sicurezza, dignità e responsabilità, cooperazione e sviluppo imprenditoriale, riconoscimento sociale e formazione professionale, compenso economico e tutela sindacale: sono queste alcune delle aree tematiche della Settimana sociale in cui si snoderà la disamina dei molteplici aspetti del lavoro, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, con l’auspicio che il lavoro – tra Vangelo e Costituzione – divenga occasione reale di diffusione di un nuovo umanesimo cristiano.

Dopo i saluti di Aurelio Tommasetti, Rettore Università degli studi di Salerno, ci sarà ad introdurre i lavori

Antonio Memoli, Direttore UPSL Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Seguiranno le relazioni di Adalgiso Amendola, Presidente della Facoltà di Economia – Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’ateneo salernitano e di Antonio Panico, Direttore della sede di Taranto della Lumsa.

Chiamati a discuterne Franco Alfieri, Consigliere delegato all’Agricoltura Regione Campania; Matteo Buono, Segretario generale Cisl Salerno; Rosario Rago, Presidente Confagricoltura Campania; Nicola Scafuro, Vicepresidente Confindustria Salerno. Modera: Luigino Rossi, Docente di storia contemporanea Università degli studi di Salerno. Conclusioni a Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto