Il lavoro promesso: un seminario sulla web economy
SALERNO – Lavoro ed internet ‘promessi sposi’. Convoleranno a nozze? La domanda è sottesa alla traccia che reca in sé una pista di indagine: “Il lavoro promesso: sp 2.0 la web economy”. È il tema – interessante e attuale – del seminario che si tiene venerdì 11 gennaio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’IIS “Basilio Focaccia” in via Monticelli 1 a Salerno.
Ci si prefigge di analizzare e definire i nuovi dinamismi dell’economia locale e globale nell’era digitale, per lumeggiare le potenzialità e le criticità di un sistema ‘glocal’ complesso, la cui configurazione reticolare, nel connettere ambiti occupazionali locali con prospettive di mercato globali, non è esente da rischi e insidie che potrebbero minare la sicurezza e, dunque, la dignità dei cittadini.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, diretto da Antonio Memoli. Sarà lui, insieme a Maria Funaro (Dirigente Scolastico IIS “Basilio Focaccia”) ad introdurre i lavori. Seguirà il dibattito con gli studenti, sollecitato dall’autorevole intervento di Giacomo Costa sj (Direttore di Aggiornamenti Sociali e Segretario Sinodo dei giovani). A moderare ci sarà Andrea Manzi (Direttore del quotidiano on-line “SalernoSera”).
Così Memoli: “La tecnologia può essere uno dei più grandi alleati per centrare l’obiettivo di un lavoro libero, creativo partecipativo e solidale, così come ci dice papa Francesco. Il seminario vuole evidenziare come nel rapportarsi con i giovani e la web economy oggi non si può ignorare il tema del lavoro e della sua precarietà, tema che va affrontato e superato per costruire il bene comune: dall’ambito politico a quello sociale, da quello economico a quello formativo, da quello imprenditoriale a quello sindacale.”
Il bello è che il seminario evolve in una sorta di forum sull’uso della tecnologia nel lavoro, diremmo in un’agorà estemporanea in cui gli studenti incontreranno i rappresentanti di alcune imprese salernitane. Risponderanno alle loro domande: Massimo De Giorgio (CEO “Sulley Tech”); Massimo Lombardi (Sustainable Business Development Manager “Antonio Sada & Figli”); Corrado Montoro (CEO “Nexsoft”). (g. f.)