Il servizio sanitario salernitano alla prova del Covid: un seminario di esperti per fare il punto
SALERNO – Nella stagione delle riaperture, nel mentre procede a pie’ spinto la campagna vaccinale, è giunto il momento di aprire un ‘focus’ sulla sanità pubblica. L’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona si interroga su ciò che è stato e sugli scenari possibili di implementazione dei nuovi servizi alla persona, per tutelare la salute. lIl virus ha messo a dura prova i sistemi sanitari nazionali di tutto il mondo e ha imposto una vera rivoluzione nei servizi pubblici. Occorre prenderne atto, capire quali cambiamenti ci sono stati, cogliere l’errore e le criticità, disporre il miglioramento.
Nel territorio locale ci sono aspetti da rilevare e ponderare: ci si incontra per discuterne. L’evento online – promosso dall’Università degli Studi di Salerno – si terrà venerdì 28 maggio, dalle ore 9.00.
Il webinar “Covid -19. Focus sulla sanità pubblica” si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari promosso dal servizio Placement dell’Area didattica di Biologia, con l’Ufficio Placement di Ateneo. Occhio al programma.
Dopo i saluti della prof.ssa Lillà Lionetti ( Presidente di Area Didattica di Biologia), seguono alcune riflessioni sulle modalità con cui l’azienda ospedaliera ha reagito alla crisi epidemiologica globale.
A moderare ci sono la prof.ssa Daniela Guarnieri (Referente per il Placement dell’Area Didattica di Biologia) ed il prof. Pierpaolo Cavallo, Docente di Igiene (Corso di Laurea triennale Scienze Biologiche).
Tra i relatori segnaliamo il prof. Giovanni Boccia, Docente di Igiene Generale ed Applicata (DIPMED “Scuola Medica Salernitana”). Interverrà sul tema “Diagnostica del Covid-19 e Esperienza all’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. Il prof. Francesco De Caro, Docente di Igiene e Medicina Preventiva (DIPMED “Scuola Medica Salernitana”) interverrà sul tema “Come l’Azienda Ospedaliero – Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” ha risposto alla pandemia’.
Il lnk all’evento è https://tinyurl.com/7t66uhdw
Il Ciclo di seminari Covid-19 è a cura del
Placement Area didattica Biologia
Alla segreteria organizzativa c’è la Dr.ssa Ilaria Di Gregorio. (g.f.)