Modulo invio messaggio

BF86FC07 4520 4560 A17B 7391EEF32CC2

Il Tusciano spaventa i battipagliesi: la Protezione civile all’opera per l’allerta meteo


BATTIPAGLIA – Allerta meteo in città. È il fiume Tusciano a destare la preoccupazione maggiore.
Se gli allagamenti si sono verificati in vari quartieri, è lungo le sponde dello storico fiume cittadino che si sono registrati, almeno nel tratto urbano, le criticità che hanno allertato le forze dell’ordine.
Dal Palazzo di Città hanno rassicurato che tutte le squadre della Protezione Civile sono state in tempo allertate per la rischiosa altezza del livello del fiume Tusciano, già straripato su alcuni punti. In particolare, in via Clarizia, nei pressi della Parrocchia di Santa Maria del Carmine, il cavalcavia, pur messo da poco in sicurezza, è servito da davanzale ai curiosi e temerari intenti a far foto e video alle acque in piena. Si consideri tuttavia che quella via, alle ore 16, è stata poi chiusa al transito sia pedonale che veicolare,
Proprio sui social media ieri le allarmanti immagini della città hanno presto fatto il giro degli smartphone, preoccupando non poco i battipagliesi in trasferta per raggiungere le famiglie in occasione delle festività natalizie.
Permane oltretutto l’allerta meteo per l’intera giornata.
Non senz’apprensione, la Sindaca Cecilia Francese, coadiuvata dalla Polizia Municipale, sta seguendo in prima persona l’evolversi dell’evento meteorologico avverso, coordinando il tavolo permanente del Centro Operativo Comunale.
Resterà intanto attivo per tutta la durata dell’allerta meteo, e dunque almeno sino alla mezzanotte di domenica 22, il presidio della Protezione Civile coordinato da Michele Mattia sulle aree – centrali e periferiche – della città in cui si stanno manifestando in queste ore le maggiori criticità.
Sono giunte indicazioni operative dalla Casa comunale. Sul sito web istituzionale ieri è stata pubblicata una nota in cui peraltro si legge: “Le squadre sono operative su tutto il territorio comunale e in particolare nelle zone ad alto rischio esondazione.”
È valido per oggi ancora il consiglio rivolto a tutti i cittadini di attenersi alle indicazioni che eventualmente saranno smistare per percorrere strade alternative e di spostare le auto dalle zone a rischio, oltre che a limitare la circolazione allo stretto indispensabile.
Si legge ancora sul sito web: “Si invita la cittadinanza, residente in Via Cacciatori e zone limitrofe, ad evacuare i locali e le abitazioni a piano terra e a prestare la massima attenzione attenendosi alle disposizioni impartite dal nucleo di Protezione Civile.”
Ricordiamo che il numero della Protezione Civile per eventuali comunicazioni di emergenze è lo 0828 303727. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto