Il Vangelo della felicità: un libro ed un seminario a Salerno
SALERNO – Chiedersi cosa sia la felicità equivale un po’ a chiedersi se essa debba essere cercata o ricevuta. E cioè: la felicità è un dono o una conquista? È uno stato dell’essere o una dinamica dell’agire umano?
Si tratta di domande essenziali, quelle che vanno dritte al cuore. Sono le grandi domande che accomunano chi della vita cerca il senso. Anche i cristiani non sono esenti da questa condizione interrogante ed itinerante.
Al tema è dedicato il seminario che si terrà oggi 15 dicembre presso il Salone degli Stemmi. Appuntamento alle ore 17.00. L’occasione è data, non a caso, dalla pubblicazione del volume “Il Vangelo delle Beatitudini. La via per la felicità”, curato da Lorella Parente, Paolo Mascilongo ed Andrea Bellandi. In stampa per le Edizioni San Lorenzo, il volume raccoglie in 182 pagine i contributi culturali delle Giornate Matteane 2021, ossia i saggi dei biblisti don Paolo Mascilongo, don Antonio Landi, don Nicola Rotundo e don Matteo Crimella.
Aperto a tutti, l’incontro intende offrire tracce di riflessione e inserti meditativi sulla condizione umana, illuminando il cuore dell’uomo in cui maturano le scelte, le parole e le azioni, affinché comprenda cosa lo renda felice.
Dopo i saluti iniziali di S.E. Mons. Andrea Bellandi (Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno), interverranno l’On. Guido Milanese (neuropsichiatra) e la prof.ssa Stefania Sorgente, (docente di Sociologia della religione – ISSR Salerno). Le conclusioni sono affidate alla prof.ssa Lorella Parente (teologa, direttore dell’Ufficio Diocesano Cultura e Arte, curatrice del testo). A condurre ci sarà Alfonso Senatore, già inviato Rai. (g.f.)