Impianti sportivi parrocchiali: un incontro a Pontecagnano sul come riqualificarli
PONTECAGNANO FAIANO – E’ atteso per martedì 28 marzo l’incontro formativo “Impianto sportivo parrocchiale. Opportunità per la riqualificazione”. Appuntamento alle ore 10.30 presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo I.
Chiamati a raccolta non solo gli ‘esperti’ del settore, ma tutti i volontari che intendono contribuire all’animazione della vita comunitaria investendo tempo e risorse nella pastorale dello Sport. Si guarda, in particolare, ai tanti impianti sportivi che, allestiti anni fa presso le parrocchie, sono in disuso o vivono difficoltà organizzative: si riparte all’analisi dello stato di cose per meditare insieme i passi da fare, in concreto, per poterli riqualificare. Organizzato dall’Ufficio Diocesano ‘Tempo Libero e Sport’, si tratta per l’appunto di un incontro con finalità formativa, come si evince dal programma, ricco di interventi volti a condividere informazioni e prassi su aspetti tecnici ed amministrativi di buona gestione degli impianti sportivi allestiti presso le comunità parrocchiali. La parola-chiave è, a quanto pare, ‘riqualificazione’.
Dopo i saluti di Don Roberto Piemonte (Vicario Episcopale per la Pastorale), seguirà l’introduzione di Renato Malangone (Direttore Ufficio Diocesano Pastorale del Tempo Libero e Sport). Di indubbio interesse gli interventi in scaletta: “Come Finanziare la riqualificazione” a cura del Dott.Giuseppe Ranieri (Isti.to Credito Sportivo Regione Campania); “ASD in Parrocchia”
a cura dell’Avv.Ciro Bisogno (Presidente Nazionale Polisportive Giovanili Salesiane); “Permessi e rapporti con la P.A.” a cura dell’Ing. Antonio Salvatore (Parrocchia S. Maria a Corte – Monticelli di Olevano sul Tusciano); “Finanziamenti: Parrocchia e Diocesi” a cura di Don. Alfonso Gentile (Vicario Episcopale per l’Amministrazione). (g.f.)