In dialogo con i campioni: a Salerno il primo roadshow sulla diversità nello sport paralimpico
SALERNO – A tu per tu con tre grandi campioni dello Sport: Andrea Lucchetta e i paralimpici Oney Tapia e Federica Maspero. Un’opportunità di dialogo eccezionale offerta agli studenti delle scuole medie superiori della città. Quella del 14 gennaio è infatti una data cerchiata in evidenza nei diari di centinaia di ragazzi.
Dopo Padova, Brescia e Bari, il grande evento sbarca a Salerno. Si chiama #CampionidiVita ed è il primo roadshow sulla diversità e sui valori dello sport paralimpico organizzato a livello nazionale.
Appuntamento alle ore 10.00 presso il Teatro Augusteo. L’ex pallavolista Andrea Lucchetta giunge sulle sponde dell’Irno col carico eccezionale di sensibilità che lo indusse qualche anno fa a scrivere il bel film “Il sogno di Brent”, prodotto da Rai Fiction e Lucky, sull’impegno sportivo delle persone con disabilità.
Di Oney Tapia – ed è noto – basta ricordare che nell’agosto 2018, agli Europei paralimpici di Berlino, ha vinto la medaglia d’oro nel lancio del disco F11. In quell’occasione stabilì anche il record mondiale con la misura di 46,07 m. Di Federica Maspero vale annotare che all’IPC Grand Prix di Grosseto 2016, nella staffetta 4×100 mt dell’Italia femminile, con Monica Contrafatto, Alessia Donizetti e Giusy Versace conquistò il record mondiale con 1:02.29.
E a Salerno c’è finanche una special guest: è lo storico intramontabile Adriano Panatta. (g.f.)