In fumo il nostro futuro: il messaggio dei Green Teens per una Battipaglia vivibile
Una bottiglia d’acqua sul marciapiede, un mozzicone di sigaretta nel prato, un fazzoletto in strada… Siamo abituati a tutto ciò, quasi da non farci più caso, ma vi domando: ”È giusto così?”
Da quando la diossina ha cominciato a far parte di ciò che respiriamo quotidianamente noi, semplici ragazzi, abbiamo cominciato ad interrogarci su quel che la nostra città sta per diventare.
Siamo davvero pronti a tutto questo?
Ci arrendiamo ad una città in cui respirare fa male?
È stato questo il campanello d’allarme che ha acceso in noi la voglia di ribellarci; non abbiamo intenzione di stare a guardare mentre la nostra città va a pezzi, nulla di tutto ciò ci sta bene, ed è per questo che, tra i vari scioperi ed iniziative, abbiamo deciso di mandare un messaggio, vogliamo sensibilizzare, far aprire gli occhi a tutti voi.
Siamo i GREEN TEENS e abbiamo un chiaro progetto in mente.
Vogliamo la Battipaglia di un tempo, quella famosa per la mozzarella ed il mare pulito, vogliamo aria pulita e campi coltivabili, non vogliamo essere riconosciuti per la quantità di spazzatura che i comuni limitrofi portano nei nostri siti di stoccaggio, non vogliamo diventare la nuova Terra dei Fuochi.
Il nostro obiettivo è quello di modificare i modi di fare di tutti noi e di farvi capire che anche una singola sigaretta gettata a terra non è irrilevante.
La speranza continua a risplendere in noi ed è per questo che da un paio di giorni a questa parte abbiamo deciso di scendere in strada armati di guanti e buste, per ripulire le strade da uno dei più brutti vizi dei Battipagliesi, quello di ritenere ogni via un cassonetto!
Abbiamo riempito intere buste di rifiuti di ogni tipo, lattine di alluminio, vetri praticamente incastonati nel terreno. Abbiamo ripulito i nostri spazi verdi da migliaia di mozziconi di sigarette ed i marciapiedi fazzoletti e cartacce.
Ma non siamo ancora stanchi, questo è solo l’inizio della nostra opera di sensibilizzazione che abbiamo intenzione di proseguire finché ci è possibile.
Chi lo sa? Magari un giorno scendere in strada e camminare in spazi puliti sarà la normalità. (Silvia Benivento)
GREEN TEENS – Grazia Ragusa, Vincenza Pisacane, Elisa Franco, Gaia Cavaliere, Federica Chiovè, Nicole Weir, Giulia Guarino.