In spiaggia sicuri ad Agropoli: un’iniziativa dell’Amministrazione Coppola
AGROPOLI – Si chiamano SPA. Sono le Spiagge Pubbliche Agropolesi. Gli arenili di libera fruibilità sono stati infatti suddivisi in otto lotti che verranno attrezzati, in questi giorni, a cura del Comune. Prende così il via il Piano Spiagge per l’Estate 2020 messo a punto L’Amministrazione Coppola di Agropoli. L’obiettivo: rispettare gli spazi e le distanze tra gli ombrelloni, per salvaguardare l’incolumità dei bagnanti fruitori.
A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, è stato predisposto un modello gestionale per regolamentare gli accessi sulle spiagge libere.
Su ciascuna delle otto spiagge si sta realizzando una rete segnaletica per l’indicazione fisica del posizionamento degli ombrelloni e dei posti. Le misure sono state ben definite: la distanza dev’essere di 3,40 mt. tra loro e di 3,00 mt. tra le file. Ogni posto spiaggia misurerà circa 10 metri quadrati.
Considerando la necessità di disciplinare la fruizione degli spazi pubblici, visto il conseguente diminuire dei posti, l’accesso alle spiagge libere attrezzate avverrà previa registrazione obbligatoria.
Vorrà dire che ci saranno code sotto il sole estivo? No, i fruitori saranno scaglionati mediante un sistema di prenotazione telematica. È già attiva un’app dedicata per verificare la disponibilità nel giorno e nello scaglione orario scelto, per scegliere la postazione numerata, per inserire nominativi e numero di persone, ottenere rilascio di ticket per l’accesso alla spiaggia. Sarà possibile prenotarsi anche attraverso l’uso del telefono, chiamando un numero utile predisposto al servizio.
Nulla di astratto. Ci sono, al riguardo, dei percorsi prestabiliti e presegnalati. Ci sarà un cilindretto installato nell’arenile, nel quale dovrà inserire il proprio ombrellone. Non c’è via di scampo. All’ingresso, ci sarà una segnaletica intuitiva, cartelli con regole da rispettare. In prossimità delle discese a mare, ci saranno poi degli operatori addetti al controllo. Agli ingressi ci sarà un gazebo attrezzato con steward pronto ad assistere l’utenza.
Insomma, non si scherza. Ad Agropoli la stagione balneare è un “affare” serio. (g.f.)