Inaugurata la mostra “Aldo Moro. Un uomo così”: ecco lo slideshow
BATTIPAGLIA – È stata inaugurata mercoledì 9 maggio la mostra fotografica “Aldo Moro. Un uomo così”.
Il laboratorio socio-politico ‘CoscienzaSociale’ attivo nell’Azione Cattolica parrocchiale di “S. Antonio di Padova” ha voluto omaggiare l’illustre statista, a quarant’anni dal sequestro e dall’uccisione.
L’esposizione sarà visitabile nella Chiesa “S. Antonio di Padova” fino al 13 giugno dalle ore 20 alle 21.
Dopo l’introduzione di Marcello Capasso, coordinatore CS, il Parroco Don Paolo Castaldi s’è soffermato su alcuni aspetti spirituali emergenti dall’ultima lettera inviata da Moro alla moglie durante la prigionia. È intervenuto – a nome dell’Amministrazione comunale – l’Assessore Stefania Vecchio. Infine, Rosa De Blasio, Presidente parrocchiale di AC, ha letto alcune pagine dell’ultimo libro di Marco Damilano “Un atomo di verità”, edito da Feltrinelli (2018).
Si tratta, insomma, di un’iniziativa dal carattere popolare che, pur avendo un taglio storico-commemorativo, ha un intento innanzitutto formativo, quale segno eloquente di ‘congiunzione’ dell’umano e del divino come entrambi emergono nella vita di Aldo Moro, per offrire in sua memoria una singolare occasione di riflessione nella comunità parrocchiale e nel Quartiere Serroni di Battipaglia.Lungo il nastro della memoria si rincorrono circa sessanta riproduzioni digitali di foto d’archivio, tratte da fonti web e dal Centro di documentazione Flamigni di Roma; una galleria di immagini che documentano l’impegno e l’umanità del grande statista pugliese, rapito il 16 marzo 1978 dalle Brigate Rosse ed ucciso il 9 maggio. Nessun riferimento iconografico ai drammatici 55 giorni che immobilizzarono l’Italia in un clima surreale di sconcerto. È questa la scelta compiuta da CS nell’allestire la mostra, per dare risalto alla dimensione umana e sociale dell’esistenza di Aldo Moro.
È quanto emerge dallo slideshow qui proposto e lanciato in occasione dell’inaugurazione. (g. f.)